Caterpillar ha chiuso un accordo con Crh (Cement Roadstone Holdings) , azienda leader in Nord America ed Europa per i materiali inerti, che riguarda l’implementazione dei dumper a batteria da 70 a 100 tonnellate. L’accordo comprende anche le soluzioni tecnologiche per la ricarica delle batterie.

Il produttore di materiali inerti metterà a disposizione uno dei suoi siti estrattivi in Nord America per l’uso dei dumper elettrificati con le relative soluzioni tecnologiche per la ricarica delle batterie. Di fatto la Crh entrerà nel programma Early Learner di Caterpillar per il test e la validazione dei dumper elettrificati a batteria in condizioni applicative reale. La stessa CRH fornirà un feedback per capire in che modo e a che livello saranno soddisfatti i requisiti relativi a sicurezza, prestazioni, operatività e conformità per l’industria degli aggregati.

Gli obiettivi di Caterpillar

Denise Johnson, Presidente del Resource Industries Group del costruttore, ha sottolineato “Siamo lieti di collaborare con Crh, nostro primo cliente nel settore degli aggregati, per espandere le nostre soluzioni di elettrificazione al settore minerario. Quando si tratta di sostenibilità, il settore delle cave e degli aggregati richiede soluzioni diversificate. La nostra collaborazione con Crh rappresenta un’ottima opportunità per lavoare insieme. Al contempo è fondamentale per acquisire preziose informazioni su come i nostri prodotti possano supportare al meglio gli obiettivi a lungo termine di CRH per decarbonizzare le proprie attività”.

Infatti la stessa Crh ha fissato l’obiettivo di ridurre del 30% le emissioni assolute di carbonio entro il 2030 partendo dal 2021. L’obiettivo ambizioso è di essere un’azienda a zero emissioni nette entro il 2050. Questa collaborazione con Caterpillar è quindi un passo fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

Scott Parson, Presidente di Crh Americas Materials Solutions, ha infatti dichiarato “In CRH riconosciamo che la collaborazione e l’innovazione sono fondamentali per raggiungere i nostri obiettivi di decarbonizzazione nel settore e raggiungere la nostra ambizione di zero emissioni entro il 2050. Grazie a questa partnership con Caterpillar è possibile promuovere l’uso di attrezzature sostenibili nelle nostre operazioni e basarci sul nostro impegno condiviso per un futuro a basse emissioni di carbonio”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati