Caterpillar ha presentato la serie di gruppi elettrogeni Cat G3500K che offrono potenza affidabile, a risposta rapida e ad alta efficienza. La nuova serie di gruppi elettrogeni a gas può funzionare in ambienti difficili ed è progettata per una moltitudine di applicazioni, tra cui potenza primaria e continua.

Il primo prodotto, il G3520K HR, è già disponibile e sarà seguito dal lancio di altri quattro modelli più avanti l’anno prossimo. Ha una potenza nominale di 2,5 MW continua ed è disponibile in pacchetti da 50 o 60 Hz. Si avvia più rapidamente, accetta carichi più elevati e aumenta la capacità di carico fino al 100% più velocemente rispetto ai modelli precedenti: il G3520K HR può avviarsi, assumere il pieno carico e sincronizzarsi con la rete in 4,5 minuti, rispetto ai 6 minuti della serie G3500H di precedente generazione di Caterpillar. Questo tempo di risposta migliorato consente ai nostri clienti di raggiungere la piena potenza più rapidamente, riducendo il rischio di tempi di inattività imprevisti e creando capacità immediata quando richiesto dall’utility.

Leggi anche: Cat G3520 è l’ultimo gruppo a gas in ordine di apparizione

Offrendo piena potenza in uscita su tutte le configurazioni dei nodi, la serie Caterpillar G3500K offre un’efficienza totale del motore fino all’89%, rendendoli ideali e convenienti per applicazioni di cogenerazione (CHP). Offrono inoltre notevoli risparmi di carburante attraverso un’efficienza elettrica leader del settore e un’efficienza termica migliorata. La serie è costruita per prestazioni di potenza affidabili ad altitudini elevate e a temperature ambiente più elevate, notevolmente migliorate rispetto alla generazione precedente.

I nostri clienti richiedono un’alimentazione affidabile e reattiva e per questo abbiamo progettato la serie G3500K, per fornirla anche in condizioni difficili”, ha affermato Melissa Busen, vicepresidente della divisione Electric Power di Caterpillar. “Questa nuova gamma offre anche grandi risparmi su tutta la linea grazie a significativi guadagni in termini di efficienza e miglioramenti nella manutenibilità”.

La nuova serie può funzionare a gas naturale e propano, mentre i modelli futuri saranno in grado di funzionare a biogas, metano da miniera di carbone e miscele fino al 25% di idrogeno, ampliando la gamma di opzioni di carburante.

La serie è dotata di funzionalità di monitoraggio delle risorse immediatamente disponibili che forniscono informazioni ai clienti offrendo analisi predittive per identificare e prevenire guasti, evitando in definitiva le costose implicazioni dei tempi di inattività.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati