Caterpillar Marine ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione di massima da DNV per i motori marini principali e ausiliari Cat 3500E predisposti per il metanolo.

L’approvazione DNV convalidano la soluzione di motore a doppio combustibile predisposta per il metanolo di Caterpillar Marine. I motori Cat 3500E sono disponibili in configurazioni a 12 cilindri (fino a 1901 kW) e 16 cilindri (fino a 2525 kW). Caterpillar Marine fornirà kit di aggiornamento per il 3500E oltre a offrire nuovi motori a combustione di metanolo per soddisfare i tempi e i requisiti di qualsiasi progetto.

I motori Cat 3500E pronti per il metanolo avranno un impatto significativo su tutti i segmenti marittimi, in particolare su rimorchiatori e altre imbarcazioni che richiedono una propulsione ad alta potenza per carichi pesanti. Questa soluzione innovativa consentirà agli operatori di utilizzare il metanolo come combustibile per contribuire a ridurre le emissioni di gas serra (GHG) dal pozzo alla scia.

Caterpillar Marine è lieta che la revisione DNV abbia avuto successo, poiché per noi segna un’importante pietra miliare nello sviluppo del prodotto”, ha affermato Brad Johnson, Vice President e General Manager di Caterpillar Marine. “Il metanolo svolgerà un ruolo importante nella transizione energetica del settore marittimo e non vediamo l’ora di fornire agli operatori di navi soluzioni di metanolo di alta qualità”.

Parallelamente allo sviluppo del motore al metanolo, Caterpillar sta anche esplorando altri carburanti a base di alcol. L’azienda ha già iniziato a testare questi carburanti nello stesso motore e fornirà maggiori informazioni man mano che lo sviluppo procede.

Caterpillar Marine ha annunciato per la prima volta il suo investimento nella tecnologia dei motori a metanolo a marzo 2022 come parte delle sue innovazioni nelle tecnologie di combustione. In un comunicato di follow-up a settembre 2022, ha annunciato la prontezza al metanolo per i motori marini della serie 3500E, che in futuro potrebbero essere modificati per funzionare come motori a doppio combustibile. A maggio 2024, la società ha annunciato i piani per distribuire il primo set di motori marini a doppio combustibile a metanolo 3500E dimostrativi sul campo con Damen Shipyards Group nel 2026.

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati

Due Scania V8 per la motovedetta CP 335 della Guardia Costiera

Scania è stata scelta per il progetto della motovedetta CP 335 in servizio alla Capitaneria di Brindisi. L’imbarcazione, che sarà utilizzata per le operazioni di ricerca e soccorso in mare, è costruita dal Cantiere FB Design ed equipaggiata con una coppia di potenti motori marini Scania V8 da 900 CV...