Nell’ambito della strategia aziendale dell’azienda per supportare i clienti durante la transizione energetica verso un futuro a basse emissioni di carbonio, Caterpillar ha annunciato lo sviluppo di batterie da 48 volt, 300 volt e 600 volt per il settore off-highway. I prototipi saranno presentati al Bauma di Monaco questo mese. Sfruttando l’esperienza della rete globale di centri tecnici Caterpillar negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Cina e in India, il programma si concentrerà inizialmente su soluzioni di batterie per apparecchiature utilizzate principalmente in applicazioni industriali.

La gamma di batterie utilizza la tecnologia agli ioni di litio e presenta un design modulare per ottimizzare le prestazioni e l’imballaggio. Inoltre, sono state progettate pensando alla sostenibilità durante tutto il loro ciclo di vita, con la possibilità di essere riutilizzate e riciclate a fine vita.

Il programma di sviluppo comprende anche inverter, motori, controlli elettronici, servizi digitali e altre tecnologie critiche per fornire le prestazioni, l’affidabilità, la durata, la manutenibilità e il valore a lungo termine necessari per gli acquirenti di apparecchiature che lavorano in ambienti operativi difficili.

Caterpillar ha dimostrato un impegno di lunga data per la sostenibilità attraverso miglioramenti nelle operazioni e aiutando i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi legati al clima”, ha affermato Steve Ferguson, vicepresidente senior di Caterpillar Industrial Power Systems. “L’annuncio odierno del nostro programma di batterie è il nostro ultimo passo per combinare un ampio inventario di innovazioni con una vasta conoscenza del settore off-highway per offrire soluzioni per una gamma di esigenze di alimentazione, tipi di applicazioni, cicli di lavoro e ambienti operative”.

In primo piano

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.