Caterpillar ha annunciato l’introduzione di un sistema di alimentazione microgrid integrato per torri di telecomunicazioni, in grado di ridurre il consumo di carburante diesel e le relative emissioni di carbonio fino all’80%, diminuendo al contempo i costi totali di proprietà e operativi.

Disponibile inizialmente presso i rivenditori Caterpillar in Africa e Medio Oriente, il sistema di microgrid impiega pannelli solari fotovoltaici e un generatore diesel Cat per alimentare il sistema di telecomunicazioni, caricando completamente un sistema di accumulo di energia time-shift. L’energia viene prelevata dall’accumulo di energia quando l’energia solare non è disponibile, come di notte o in caso di maltempo.

I sistemi di alimentazione ibridi possono ridurre i costi totali di proprietà e operativi, diminuire sostanzialmente il consumo di carburante e i gas serra associati e massimizzare l’affidabilità del sistema. Sono particolarmente adatti per applicazioni in aree remote in cui l’alimentazione di rete è intermittente o non disponibile e la fornitura di carburante è difficile e costosa. Il sistema presenta un design modulare che consente l’aggiunta di componenti per aumentare la potenza in uscita per l’aumento del traffico e gli aggiornamenti della rete nel tempo.

Questo sistema collaudato sul campo può essere offerto tramite un accordo Energy-as-a-Service, che fornisce una soluzione chiavi in mano per soddisfare le esigenze di energia e gli obiettivi correlati al clima senza richiedere ai clienti di acquistare o mantenere asset di sistema. Ottimizzato, distribuito e supportato da selezionati concessionari Cat, questo accordo consente ai clienti delle telecomunicazioni di ammortizzare i costi di avviamento e di esternalizzare la responsabilità per l’assistenza e la manutenzione, riducendo al contempo il rischio di obsolescenza.

Mentre i clienti intraprendono il percorso di transizione energetica, cercano soluzioni su misura per soddisfare le loro esigenze”, ha affermato Stephanie Baughman, Retail Vice President di Caterpillar Electric Power. “La nostra soluzione ibrida per torri di telecomunicazioni combina tecnologie di alimentazione di nuova generazione con competenza nel settore e un contratto di servizio flessibile che offre una soluzione sostenibile, affidabile e conveniente ai nostri clienti”.

Caterpillar contribuisce attivamente a un futuro a basse emissioni di carbonio attraverso investimenti continui in nuovi prodotti, tecnologie e servizi. Questi includono soluzioni di alimentazione disponibili in commercio in grado di funzionare con combustibile a idrogeno; soluzioni software Distributed Energy Resource Management System (DERMS) per il monitoraggio, la gestione e la monetizzazione delle risorse energetiche in loco; una suite tecnologica completa di soluzioni di energia ibrida; sistemi Cat di cogenerazione calore ed energia (CHP) e sistemi di raffreddamento, calore ed energia combinati (CCHP); supporto per olio vegetale idrotrattato (HVO), biodiesel e prodotti di combustibile miscelati; e competenza in soluzioni per gas di discarica, biogas e altre applicazioni di conversione dei rifiuti in energia.

Leggi anche: Caterpillar: sostenibilità di un sistema di cogenerazione a idrogeno

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

NED sceglie 220 motori Scania per i gruppi elettrogeni di Powering

“Per la produzione dei gruppi elettrogeni Powering destinati al noleggio in tutta Italia, abbiamo scelto di affiancare agli elevati standard di insonorizzazione fino a 48 dB(A) le alte prestazioni e l'efficienza nei consumi garantite dai motori Scania”, dichiara Piero Giancano, CEO di NED Generators...

Rolls-Royce Power Systems: la Serie mtu 4000 è pronta per l’acqua

Questo è il significato della sigla “H2 ready”, che il TÜV Süd ha rilasciato agli mtu a gas della serie 4000. Per essere precisi, il certificato di compatibilità con l’idrogeno vale per le applicazioni stazionarie. Considerando la trasversalità di Rolls-Royce (vedi i traghetti sul Lago di Costanza),...