Caterpillar ha annunciato un progetto di combustibili a bassa intensità di carbonio con District Energy St. Paul (Minnesota) per dimostrare le potenzialità di un sistema di cogenerazione da 2,0 MW alimentato da varie combinazioni di idrogeno e gas naturale.

Sostenuto e parzialmente finanziato dall’Office of Energy Efficiency and Renewable Energy del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (Doe), il progetto sarà guidato da Caterpillar in collaborazione con District Energy St. Paul e il National Renewable Energy Laboratory (Nrel). Servirà a Caterpillar per ampliare ulteriormente la sua esperienza nei sistemi di alimentazione alimentati a idrogeno che soddisfano le più alte aspettative delle applicazioni nel mondo reale.

Per il progetto dimostrativo, Caterpillar implementerà un sistema di cogenerazione a combustibile flessibile che include il Cat Master Microgrid Controller (Mmc) e un gruppo elettrogeno Cat G3516 assemblato in una soluzione standardizzata assemblata in fabbrica per ridurre al minimo la complessità e i requisiti dell’infrastruttura.

L’Mmc gestirà i requisiti di distribuzione del carico poiché il sistema di alimentazione dimostra le caratteristiche di prestazioni, efficienza ed emissioni di una soluzione alimentata a idrogeno. Utilizzando il 100% di carburante a idrogeno, il 100% di carburante a gas naturale o il gas naturale miscelato con un massimo del 25% di idrogeno, il progetto confronterà il modo in cui le miscele di idrogeno e idrogeno possano essere integrate in una soluzione di smaltimento di calore ed elettricità.

L’investimento di Caterpillar nell’energia alimentata a idrogeno

Il progetto dimostrativo con District Energy St. Paul e Nrel è l’esempio più recente dei progressi di Caterpillar nelle soluzioni di alimentazione alimentate a idrogeno. L’azienda ha iniziato a offrire gruppi elettrogeni dimostrativi in grado di funzionare con il 100% di idrogeno, compreso l’idrogeno verde completamente rinnovabile, su base progettata su ordinazione. Il gruppo elettrogeno a gas Cat G3516H è disponibile in Nord America ed Europa con una potenza nominale di 1250 kW per applicazioni continue, prime e di gestione del carico a 50 o 60 Hz.

Inoltre, Caterpillar offre soluzioni di generazione di energia disponibili in commercio da 400 kW a 4,5 MW che possono essere configurate per funzionare con gas naturale miscelato con fino al 25% di idrogeno. Nel quarto trimestre di quest’anno, i clienti potranno ordinare kit di retrofit che forniscono capacità di miscelazione fino al 25% di idrogeno per gruppi elettrogeni costruiti su piattaforme di motori selezionate.

Caterpillar e gli obiettivi di sostenibilità

Il progetto di cogenerazione a idrogeno è l’ultimo esempio del contributo di Caterpillar a un futuro a basse emissioni di carbonio attraverso continui investimenti in nuovi prodotti, tecnologie e servizi. Caterpillar aiuta i clienti a raggiungere i propri obiettivi legati al clima fornendo prodotti che facilitano la transizione del carburante, una maggiore efficienza operativa e una riduzione delle emissioni. Oltre alle iniziative per l’idrogeno, Caterpillar offre: soluzioni software per il monitoraggio, la gestione e la monetizzazione degli asset energetici in loco, inclusa la generazione di gas naturale e di energia rinnovabile, lo stoccaggio e le microreti; moduli solari fotovoltaici, inverter bidirezionali di alimentazione, moduli per sistemi di accumulo di energia, controller avanzati di microgrid e monitoraggio completamente digitale.

In primo piano

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Articoli correlati

Bruno Generators Group, generazione italiana

La parabola di Bruno Generators è descritta dalla vocazione all’innovazione, che sottrae questa formula allo stereotipo. Con l’avvento di Space Capital Club le potenzialità della creatura di Renato Bruno sono sempre più attualizzate. Ci accompagna in questa spedizione tra la generazione di potenza M...

KEY25 è alle porte

Dal 5 al 7 marzo alla Fiera di Rimini, KEY25 sarà vocata all'efficientamento energetico e alla mobilità elettrica. Nuovi focus sui porti e sull'idrogeno.

Powering ha un nuovo azionista di maggioranza

Appia Holding ha annunciato il closing dell’operazione di cessione del 51% della società Powering ad Arcus Infrastructure Partners. Powering si trova dunque ad avere Arcus come nuovo azionista di maggioranza.