Daimler e Volvo Trucks non si fermano, il futuro del trasporto è segnato e non sarà solo elettrificazione e Gas naturale liquefatto. CellCentric è il nome della società paritetica sulla quale convergeranno gli sforzi dei due costruttori premium nel comune denominatore dell’idrogeno e delle celle a combustibile.

CellCentric

CellCentric

Idrogeno verde, dunque, nel mirino dei due, di cui si fa un gran parlare da tempo. Il comunicato congiunto recita che “Daimler Truck e il Gruppo Volvo hanno completato le procedure per costituire la joint venture finalizzata alle celle a combustibile, precedentemente annunciata. Il Gruppo Volvo ha acquisito il 50 percento delle quote di partecipazione nell’esistente Daimler Truck Fuel Cell  KG per circa 6,3 miliardi di corone svedesi (circa 600 milioni di euro) in contanti e senza debiti. L’ambizione è quella di rendere la nuova joint venture un produttore leader mondiale di celle a combustibile, e quindi aiutare il mondo a fare un passo importante verso un trasporto sostenibile e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Daimler Truck AG e il gruppo Volvo hanno deciso di rinominare la società cellcentric GmbH & Co. KG”.

Convergenze e prospettive

La joint venture svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi a celle a combustibile per l’impiego in camion pesanti come obiettivo primario, senza precludersi però altre applicazioni. Un obiettivo chiave di Daimler Truck e del gruppo Volvo è quello di iniziare con i test in circa tre anni e di iniziare la produzione in serie durante la seconda metà di questo decennio. Il Gruppo Volvo e Daimler Truck condividono interessi e prospettive in questa joint venture, ma continuano ad essere concorrenti in tutte le altre aree, come la tecnologia applicata ai veicoli e l’integrazione delle celle a combustibile nei camion. Nel novembre 2020, il gruppo Volvo e Daimler Truck hanno firmato un accordo vincolante per la joint venture. Un accordo preliminare non vincolante era già stato firmato nell’aprile dello stesso anno”.

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati