znqpgmeodxbxu8ueayu5

Prima consegna dell’innovativo fuoribordo Oxe per Cimco Marine. La compagnia ha concretizzato quattro anni di ricerche e test nel fuoribordo ad alimentazione diesel di grandi dimensioni, nel caso in oggetto destinato all’uso commerciale. L’azienda norvegese Hurtigruten ha infatti acquistato 15 modelli attraverso il distributore Cimco Linke Norge As. Gli esemplari verranno messi alla frusta durante le crociere in Antartide. Il motore, un due litri common rail sovralimentato e aftercooler, è in grado di sviluppare 200 cavalli (147 chilowatt) a 4.100 giri, mentre la coppia massima tocca i 400 Nm a 2.500 giri. Il tutto in appena 340 chili. Un esemplare che si presta anche ad usi militari. Come vogliono le esigenze dell’operatore turistico scandinavo, può lavorare per otto ore al giorno in condizioni climatiche difficili. Si tratta di una tappa cruciale nello sviluppo di Cimco Marine, azienda di recente costituzione che, a quanto pare, ha posto sul tavolo un’applicazione nautica che ha già riscosso successo.

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.