znqpgmeodxbxu8ueayu5

Prima consegna dell’innovativo fuoribordo Oxe per Cimco Marine. La compagnia ha concretizzato quattro anni di ricerche e test nel fuoribordo ad alimentazione diesel di grandi dimensioni, nel caso in oggetto destinato all’uso commerciale. L’azienda norvegese Hurtigruten ha infatti acquistato 15 modelli attraverso il distributore Cimco Linke Norge As. Gli esemplari verranno messi alla frusta durante le crociere in Antartide. Il motore, un due litri common rail sovralimentato e aftercooler, è in grado di sviluppare 200 cavalli (147 chilowatt) a 4.100 giri, mentre la coppia massima tocca i 400 Nm a 2.500 giri. Il tutto in appena 340 chili. Un esemplare che si presta anche ad usi militari. Come vogliono le esigenze dell’operatore turistico scandinavo, può lavorare per otto ore al giorno in condizioni climatiche difficili. Si tratta di una tappa cruciale nello sviluppo di Cimco Marine, azienda di recente costituzione che, a quanto pare, ha posto sul tavolo un’applicazione nautica che ha già riscosso successo.

 

 

In primo piano

Articoli correlati

E-fuel nel trasporto marittimo, l’analisi di Transport & Environment

Gli e-fuel potrebbero alimentare il 4% del trasporto marittimo europeo nel 2030. Questo è il dato di partenza della riflessione di Transport & Environment. Secondo gli analisti solo un terzo dei progetti sul tavolo sarebbe effettivamente licenziabile. Leggi l’articolo completo su Powertrain di sette...