Claas ha ragionato veramente in grande con le Xerion 12 Series, associate alla serie 6R1500 di Rolls-Royce Power Systems. I trattori da campo aperto, che guardano in faccia i connazionali di Fendt, sono il 12.590 e il 12.650, caratterizzati da motorizzazioni con potenze di 366 e 480 chilowatt.

Per i top Xerion Claas ha pensato al 6R1500, il 15,6 litri di Friedrichshafen

A fornire la potenza necessaria provvede l’mtu 6R1500, che quest’anno celebra il decennale dell’investitura a Diesel of the year. Correva infatti l’anno 2013 e al bauma Monaco Michale Haldinger, responsabile commerciale dell’allora Tognum. mtu cambiò nome nel gennaio 2014, a suggello onomastico dell’ingresso in Rolls-Royce. Un progetto meccanico, quello delle famiglie motoristiche mtu, che avrebbero accompagnato il marchio fino allo Stage V, incernierato sul bilanciamento tra le pressioni d’iniezione e il controllo delle sollecitazioni.

Torniamo ai nostri X12

Stiamo parlando di due trattori che si collocano direttamente nella classe di potenza più alta del brand tedesco, sopra agli Xerion 4200 e 5000. Caratterizzati da una trasmissione a bassa velocità e da un’enorme capacità della pompa idraulica fino a 537 l/min, portano in dote un pacchetto tecnologico all’avanguardia, la crème de la crème del reparto R&D di Harsewinkel, a partire dal sistema di assistenza all’operatore Cemos. Mezzi che possono essere allestiti anche con la tecnologia Terra Trac, con cingoli ammortizzati di ultima generazione (proprio quelli che abbiamo visto all’opera nella dimostrazione), in grado di migliorare trazione, operatività e comfort a bordo. Stiamo parlando di due trattori che si collocano direttamente nella classe di potenza più alta del brand tedesco, sopra agli XERION 4200 e 5000. Caratterizzati da una trasmissione a bassa velocità e da un’enorme capacità della pompa idraulica fino a 537 l/min, portano in dote un pacchetto tecnologico all’avanguardia, la crème de la crème del reparto R&D di Harsewinkel, a partire dal sistema di assistenza all’operatore Cemos. Mezzi che possono essere allestiti anche con la tecnologia Terra Trac, con cingoli ammortizzati di ultima generazione (proprio quelli che abbiamo visto all’opera nella dimostrazione), in grado di migliorare trazione, operatività e comfort a bordo. Ma andiamo con ordine, che di carne al fuoco ce n’è davvero tanta. Progettati come specialisti altamente efficienti per i lavori di traino più gravosi, come il traino di coltivatori larghi e seminatrici, nonché di cassoni di raccolta, i modelli 12.590 e 12.650 sono stati pensati peri i mercati del Nord America, dell’Europa centro-occidentale, del Sud America e dell’Australia.

class xerion 6r1500

La catena cinematica

Il concetto di bassa velocità 2.0 rappresenta una sintesi perfetta tra l’efficiente motore Rolls-Royce o, se preferite, l’OM473, nell’onomastica Mercedes-Benz (anche dopo la cessione, questa famiglia è prodotta cambiando nome e architettura (per esempio sovralimentazione e iniezione) in base alla destinazione d’uso, e la trasmissione a variazione continua coordinata in modo ottimale, il tutto coronato dall’impianto idraulico ad alte prestazioni e bassa velocità del motore con la più alta potenza idraulica del mercato. Con una potenza massima di 480 kW (653 cv) e una coppia massima di 3.100 Nm, la Serie 12 Xerion è attualmente il trattore a trazione integrale con trasmissione a variazione continua più potente sul mercato e dispone del noto sistema di assistenza all’operatore e di ottimizzazione dei processi Cemos dei trattori standard Claas con trasmissione a variazione continua Cmatic.

TROVATE QUI LA ESAUSTIVA PANORAMICA DELLA RIVISTA TRATTORI

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.