Cleanfast sintetizza efficacemente la cooperazione tra Volvo e Marais, un binomio che si ‘fa strada’ (perdonateci il gioco di parole) nella posa di reti ottiche ed elettriche e non solo. Prendete un sistema di scavo, meglio conosciuto come trencher, posizionatelo su un camion e mettetelo nelle condizioni di poter lavorare. Infine avrete il Cleanfast.

Cleanfast

Cleanfast, come si giustifica la traduzione? Veloce in ragione delle capacità operative e dei tempi di taglio, pulito per l’attitudine a raccogliere i detriti dopo avere agito in profondità, grazie al sistema di aspirazione. Quanto in profondità? La larghezza del  taglio è stimata nel range da 60 a 130 millimetri, la profondità dello scavo si misura da 250 a 500 millimetri.

Un sistema che consente di ridurre l’impatto ambientale dei cantieri, soprattutto di quelli urbani, di non interrompere, e quindi ingolfare, il traffico veicolare, di ripristinare rapidamente la sede stradale e di ridurre i costi.

E i 300 chilowatt del termico, necessari all’erogazione della potenza meccanica adeguata a svolgere il lavoro, da chi provengono? Da Volvo, che con Marais ha stabilito un sodalizio fruttuoso per entrambi i partner.

Marais e Tesmec

Come potrete leggere sul numero di Maggio di DIESEL, Marais è un’azienda francese che opera nel segmento dei trencher, al riparo dell’ombrello del gruppo Tesmec.

Il gruppo italiano, con quartier generale nei paraggi di Bergamo, opera ad ampio spettro nel settore delle macchine operatrici, focalizzandosi su quattro campi d’azione. La tesatura, l’efficientamento delle reti elettriche, i trencher e le macchine operatrici ferroviarie.

In dettaglio…

Per capirci meglio, in merito alle quattro aree afferenti all’universo Tesmec, cominciamo dalla tesatura. Ci troviamo nel campo della progettazione, produzione e fornitura di macchine ed equipaggiamenti per costruzione e tesatura di linee elettriche e apparecchiature per la gestione delle infrastrutture per trasporto e distribuzione di energia.

La seconda area riguarda i trencher, ed è costituita da macchine ad alta precisione adatte per lo scavo di trincee a sezione obbligata, e surface miner per eseguire opere di sbancamento e altre applicazioni.

Tesmec opera nel campo ferroviario con una gamma completa di equipaggiamenti per l’installazione della catenaria, la manutenzione e la diagnostica sia su linee ferroviarie tradizionali che su linee ad alta velocità.

La quarta divisione si occupa di Energy automation per la fornitura di sistemi per l’efficienza e la gestione delle reti elettriche.

Il fil rouge delle prime tre divisioni è la presenza di un motore diesel e di una circuiteria idraulica di azionamento.

 

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.