CMD presenta all’Electric & Hybrid Marine Expo Europe di Amsterdam, dal 18 al 20 giugno, due motori ibridi diesel-elettrico. Entrambi i propulsori endotermici sono stati equipaggiati con sistema BHS (Blue Hybrid System), un sistema ibrido marino interamente progettato e sviluppato da CMD, che rende possibile disporre di due modalità di navigazione (endotermico ed elettrico) che seppur indipendenti tra loro, sono gestite da un unico sistema di controllo. I principali componenti del BHS sono: motore elettrico, elettronica di controllo e pacco batterie.

CMD è in grado di studiare una soluzione su misura per ogni tipo di motore, ciascuno dei quali sarà ottimizzato per le specifiche esigenze cui è destinato, attraverso accorgimenti sia per l’assemblaggio che per soluzioni software personalizzate.

L’intero powertrain, motore endotermico + BHS, consente una navigazione priva di emissioni e a basse velocità nella modalità elettrica e al tempo stesso una navigazione più performante, in grado di gestire anche la ricarica del pacco batterie, in modalità endotermica.

Il motore ibrido sulla base del D4 Volvo Penta nasce dalla collaborazione tra l’azienda italiana Ing. Ruggero Vio – riferimento per la commercializzazione in Europa – e CMD, che hanno sviluppato una soluzione specificamente per la navigazione sostenibile all’interno della città di Venezia. I motori ibridi BHS sono la risposta alla sempre più crescente richiesta di applicazioni adottabili nelle aree marine protette, nelle zone lagunari e nei canali navigabili caratteristici di tutta Europa. 

La nostra esperienza più che decennale e le competenze sviluppate nella progettazione di sistemi ibridi ed elettrici – ha detto Giorgio Negri, Sales Manager di CMDci permettono di offrire anche altre soluzioni adattabili ai diversi tipologie di motori marini”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.