CMD presenta all’Electric & Hybrid Marine Expo Europe di Amsterdam, dal 18 al 20 giugno, due motori ibridi diesel-elettrico. Entrambi i propulsori endotermici sono stati equipaggiati con sistema BHS (Blue Hybrid System), un sistema ibrido marino interamente progettato e sviluppato da CMD, che rende possibile disporre di due modalità di navigazione (endotermico ed elettrico) che seppur indipendenti tra loro, sono gestite da un unico sistema di controllo. I principali componenti del BHS sono: motore elettrico, elettronica di controllo e pacco batterie.

CMD è in grado di studiare una soluzione su misura per ogni tipo di motore, ciascuno dei quali sarà ottimizzato per le specifiche esigenze cui è destinato, attraverso accorgimenti sia per l’assemblaggio che per soluzioni software personalizzate.

L’intero powertrain, motore endotermico + BHS, consente una navigazione priva di emissioni e a basse velocità nella modalità elettrica e al tempo stesso una navigazione più performante, in grado di gestire anche la ricarica del pacco batterie, in modalità endotermica.

Il motore ibrido sulla base del D4 Volvo Penta nasce dalla collaborazione tra l’azienda italiana Ing. Ruggero Vio – riferimento per la commercializzazione in Europa – e CMD, che hanno sviluppato una soluzione specificamente per la navigazione sostenibile all’interno della città di Venezia. I motori ibridi BHS sono la risposta alla sempre più crescente richiesta di applicazioni adottabili nelle aree marine protette, nelle zone lagunari e nei canali navigabili caratteristici di tutta Europa. 

La nostra esperienza più che decennale e le competenze sviluppate nella progettazione di sistemi ibridi ed elettrici – ha detto Giorgio Negri, Sales Manager di CMDci permettono di offrire anche altre soluzioni adattabili ai diversi tipologie di motori marini”.

In primo piano

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.