Cmd Blue hybrid lascia in mare una scia ‘verde’

Cmd Blue Hybrid, un’idea in gestazione dal 2011 che la Costruzione motori diesel ha portato a compimento. Il risultato è stato sotto gli occhi di tutti al Salone di Genova, dove il Cmd Blue Hybrid si è manifestato in sintonia con un endotermico Volvo Penta, grazie alla collaborazione con Vio, il distributore dei ‘verdoni’ svedesi con sede a Marghera. La prima destinazione applicativa del Cmd Blue Hybrid saranno alcune motovedette per l’Arma dei Carabinieri.

SALONE DI GENOVA 2019

Entriamo nei dettagli tecnici, saccheggiando le informazioni sulla scheda tecnica. Si ragiona di un pacchetto ibrido che prevede un motore elettrico sincrono trifase per poter navigare fino a 8 nodi. Il ‘pivot’ e genio della lampada dell’intero sistema è la centralina elettronica, siglata Hcu (Hybrid control unit), sviluppata intra moenia, che consente al Cmd Blue Hybrid di controllare sia il motore termico che quello elettrico e di connettersi al segnale Gps.

Plug&Play

Tra i cosiddetti plus del Cmd Blue Hybrid vi sono la densità di potenza, con dimensioni compatte, con trecento millimetri di ingombro dichiarati,; il kit ‘Plug & Play’, che comprende anche l’alimentazione del cablaggio, per semplificare la fase di progettazione da parte del cantiere, oltre all’installazione; le opportunità offerte dal segnale Gps, come il rispetto della velocità di crociera, ove espressamente previsto, e la tracciabilità delle aree marine protette, per transitare all’interno di queste in modalità elettrica, senza interventi da parte dell’operatore; last but not least la funzione booster in planata, per ridurre la potenza del diesel.

Sotto l’ombrello di Loncin

Senza dimenticare che il gruppo Cmd, che il gennaio 2017 è passato sotto l’ombrello del colosso cinese Loncin, controlla Fnm, il Cmd Blue Hybrid è compatible con qualsiasi motore diesel e qualsiasi tipo di propulsione (linea d’asse, piede poppiero, eliche di superficie, pod, Ips) e si candida a equipaggiare applicazioni da diporto e barche da pesca, taxi lagunari e imbarcazioni per il trasporto persone in generale.

VOLVO PENTA E  L’IPS IBRIDO

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Scania ha fatto 13

Il 13 litri per il camion con il grifone sulla calandra aveva destato scalpore per avere infranto il muro del suono del 50% di efficienza. Infatti, lo hanno battezzato Super. L’industriale si era aggiudicato il Diesel of the Year nel 2023. La marinizzazione per le barche da lavoro è cosa fatta. Per ...

Al Mets AS Labruna lancia la gamma di generatori ibridi HEVOlution

Il primo modello della gamma, HEVOlution 80-37, farà il suo debutto mondiale al Mets di Amsterdam, la più prestigiosa fiera internazionale di componentistica per il mondo nautico, rappresentando un passo decisivo verso soluzioni energetiche innovative e rispettose dell’ambiente.