CMD sarà presente al Salone Nautico di Genova, presso lo stand FNM Hybrid, con Blue Energy e Blue Hybrid System: la prima è la nuova gamma di batterie al litio ed il secondo è il sistema di ibridizzazione BHS accoppiato al motore Volvo D4 30HPe.

Blue Energy è la nuova gamma di batterie al litio ad alta efficienza sviluppate appositamente per la propulsione marina ibrida ed elettrica, ed è il frutto del mix di competenze ed esperienza di CMD sulla Ricerca & Sviluppo di soluzioni ingegneristiche innovative e sempre più ecosostenibili. La gamma di batterie comprende moduli da 96V a 288V, a partire da 22kWh di energia utilizzabile, collegabili tra loro in maniera modulare per ottenere soluzioni fino a 800V.

Tra le principali caratteristiche delle batterie Blue Energy, il sistema di raffreddamento dei moduli che mantiene temperature operative ottimali e prolunga la durata della batteria e un modulo di comunicazione IoT che tramite Wi-Fi o 5G trasmette i dati energetici su una piattaforma cloud su cui costruttori e armatori possono visualizzare i dati di utilizzo e di consumo ed effettuare aggiornamenti ed ottimizzazioni software in totale autonomia. Il Battery Management System (il BMS) è sviluppato internamente dall’azienda ed è certificato secondo lo standard ISO 26262 ASIL C.

Il Blue Hybrid System (BHS) è un sistema ibrido marino interamente progettato e sviluppato da CMD, che rende possibile disporre di due modalità di navigazione (endotermico ed elettrico) che seppur indipendenti tra loro, sono gestite da un unico sistema di controllo. I principali componenti del BHS sono: motore elettrico, elettronica di controllo e pacco batterie.

Il motore ibrido presentato a Genova è sviluppato sulla base del D4 Volvo Penta e nasce dalla collaborazione tra l’azienda italiana Ing. Ruggero Vio e CMD, che hanno studiato una soluzione specifica per la città di Venezia che consente una navigazione priva di emissioni, a basse velocità nella modalità elettrica e al tempo stesso una navigazione più performante, in grado di gestire anche la ricarica del pacco batterie, in modalità endotermica.

I motori ibridi con il sistema BHS sono la risposta alla sempre più crescente richiesta di applicazioni adottabili nelle aree marine protette, nelle zone lagunari e nei canali navigabili caratteristici di tutta Europa. CMD è in grado di studiare una soluzione su misura per ogni tipo di motore, ciascuno dei quali sarà ottimizzato per le specifiche esigenze cui è destinato, attraverso accorgimenti sia per l’assemblaggio che per soluzioni software personalizzate. Il BHS sviluppato da CMD spa può, infatti, essere accoppiato ai motori endotermici di diverse case costruttrici quali, a titolo esemplificativo, FPT, BUKH, BONI, VM.

Le competenze e la lunga esperienza nell’ambito della Ricerca & Sviluppo della nostra azienda”, ha detto Giorgio Negri, Sales Manager di CMD, “hanno consentito di affermarci come partner affidabile nello sviluppo di soluzioni ingegneristiche personalizzate, affiancando il cliente dalle prime fasi di analisi e progettazione fino alla realizzazione del prodotto”.

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