Alla fine, a più di un anno dallo spin-off da Iveco che aveva portato alla focalizzazione sui segmenti agromeccanico e della movimentazione terra, Cnh Industrial abbandonerà la borsa di Milano (Euronext), sulla quale è ancora presente, per migrare verso i listini di Wall Street (NYSE), dove già è quotata. Il delysting da Piazza Affari, che era nell’aria sin dallo scorporo di un anno fa (essendo la maggior parte del management statunitense e le strategie dirigenziali più orientate verso Oltreoceano), è stato ufficializzato oggi, dopo approfondite considerazioni e analisi da parte del management e del Consiglio di Amministrazione della Società. La dirigenza è giunta alla conclusione che gli azionisti, come sottolineato in una nota “potranno trarre maggiori benefici dal listing sul solo NYSE”.

Cnh Industrial, per dieci anni un’anima americana e una europea. Ma tutto cambierà

Oggi la società di cui fanno parte i marchi trattoristici New Holland, Case IH e Steyr è dual-listed e le azioni sono scambiate sia a New York sia a Milano. Il dual listing è stato adottato nel 2013, quando Cnh Global N.V., quotata negli Stati Uniti, si è fusa con Fiat Industrial SpA, quotata a Milano, per formare Cnh Industrial N.V. Nel gennaio 2022, Cnh Industrial N.V. ha scorporato le sue attività On-Highway creando Iveco Group N.V., una società quotata esclusivamente a Milano.

Dallo spin-off, la maggioranza degli scambi sul titolo Cnh Industrial si è progressivamente spostata sul NYSE, evidenziando che la quotazione sui mercati Usa è più in linea con il nuovo profilo di business della Società e con la sua base di investitori. Concentrare le negoziazioni in un unico mercato consentirà di migliorare la liquidità del titolo e di porre maggiore attenzione verso gli investitori, semplificando ulteriormente l’assetto della Società e i requisiti regolamentari.

L’iter per diventare single-listed

Cnh Industrial ha informato Borsa Italiana Euronext in merito alla sua intenzione di lasciare il listino europeo. il Gruppo sta valutando le iniziative attualmente in corso per l’armonizzazione e semplificazione della struttura regolamentare del mercato finanziario italiano che potrebbero consentire in un prossimo futuro una agevole transizione verso il single listing al NYSE. La società intende conseguire il single listing entro l’inizio del 2024.

Tuttavia, anche se l’intento primario del colosso automotive è quello di arrivare al delisting da Euronext Milano senza ulteriori attività societarie, in una nota è stata paventata l’esistenza di strade alternative per raggiungere lo stesso obiettivo. Il Consiglio di Amministrazione e il management di Cnh Industrial ringraziano Euronext Milano per essere stata una piazza di negoziazione per le nostre azioni per 10 anni e guardano con fiducia al proseguimento della quotazione presso il NYSE. Goldman Sachs & Co. LLC agisce per conto di Cnh Industrial in qualità di financial advisor.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati