Co-generazione e non solo al Key Energy di Rimini
Generazione e co-generazione, per alcuni c’è molto più del semplice prefisso ‘co’. Per la redazione di DIESEL, invece, le affinità superano di gran lunga le divergenze. Il caso della sinergia tra Fpt Industrial, Riello Ups e Sices (qui il nostro post dedicato al Dpe) lo dimostra, le sperimentazioni svedesi su Hvo e gasoli sintetici (sia […]
Generazione e co-generazione, per alcuni c’è molto più del semplice prefisso ‘co’. Per la redazione di DIESEL, invece, le affinità superano di gran lunga le divergenze. Il caso della sinergia tra Fpt Industrial, Riello Ups e Sices (qui il nostro post dedicato al Dpe) lo dimostra, le sperimentazioni svedesi su Hvo e gasoli sintetici (sia sponda Götebörg che Södertalje) lo dimostrano (ne abbiamo parlato tempo fa con quelli di ENI).
Key Energy: la casa della power generation
Cosa ha offerto il Key Energy, che ha praticamente inglobato il padiglione riservato alla PG? CMD, in orbita Loncin, ha esposto l’Eco20X, che produce syngas dalla fermentazione anerobica di masse legnose (per esempio scarti forestali, noccioli e scarti di lavorazione cerealicola) che alimentano il 4,3 litri di origine GM. Capace di 20 chilowatt elettrici e 40 chilowatt termici, con tre chili di trucioli di legno produce energia al pari di un litro di benzina. Macchina compatta, integra i sistemi, compresa la tramoggia di carico (feed hopper). Il recupero termico deriva sia dalla combustione del legno che del motore. La macchina può lavorare in parallelo, tanto che un’installazione ne prevede addirittura dieci.
E-control, gas naturale, biogas…
Rama Motori ha presentato la gamma heavy-duty stechiometrica di Psi, anche questa di un altro colosso cinese, Weichai, che dal primo di aprile detiene ufficialmente il controllo del 51 per cento del pacchetto azionario americano. Il 4,5 e il 6,7 litri, da 45 e 66 chilowatt meccanici, completi di sistema di controllo E-Control, collegate in canbus. Tedom, presente in uno stand a parte con un gruppo completo di cogenerazione, fornisce a Rama i motori per il repowering delle unità Schnell, sia dual fuel che biogas, equipaggiati con lo Scania Dc12.
A proposito di Scania, allo stand truck campeggiava l’OC16, lanciato al Mee di Dubai, che digerisce sia il gas naturale che il biogas. Gestione elettrica e regolatore di pressione gas, in prime power eroga fino a 455 kVA. Ets, per Man, ha insistito sulla leva del repowering e sul cavallo di battaglia E3262, il 12 cilindri da 550 chilowatt meccanici.