Comau che annuncia una nuova collaborazione in Asia con Foton Daimler – joint venture tra Daimler Truck e il produttore cinese Foton Motor – per la realizzazione del primo camion di alta gamma realizzato da Foton Daimler in Cina, l’Actros, basato sulla piattaforma globale Mercedes-Benz e che utilizza la tecnologia più avanzata di Daimler. 

In particolare, Comau ha costruito una soluzione di saldatura automatizzata all’avanguardia progettata per essere completamente flessibile, per consentire la gestione di modelli complessi e della produzione variabile. Con una capacità produttiva annua di 50.000 unità. In questo modo, Comau sta contribuendo alla realizzazione del primo veicolo pesante per il mercato cinese, l’Actros di Bfda, basato sulla piattaforma globale Mercedes-Benz, e che utilizza la tecnologia più avanzata di Daimler. La linea di produzione progettata da Comau, automatizzata al 100%, è stata progettata per essere completamente flessibile, per consentire la gestione di modelli complessi e della produzione variabile. Con una capacità produttiva annua di 50.000 unità, la soluzione di saldatura Comau soddisfa le esigenze di produzione attuali e future del cliente. 

Nell’ambito del progetto, il team tecnico di Comau è stato incaricato di utilizzare lo standard “Daimler Integra 6” per creare una linea di saldatura automatizzata, flessibile, intelligente e digitale sia per l’area delle porte sia per la struttura del cruscotto.

Costruita per garantire l’efficienza del ciclo e snellire i flussi di lavoro, la soluzione è dotata di prodotti proprietari Comau, come RH-Clean, un dispositivo di pulizia automatica dei rulli che può essere utilizzato con diversi tipi di rulli e strumenti di pre-incastro, e un sistema di ispezione visiva di controllo qualità che utilizza il rilevamento con videocamera Quiss ed è dotato di un processo kick-in/kick-off per garantire la conformità dei componenti dopo l’incollaggio. Inoltre, il progetto sfrutta anche la tecnologia di collaudo virtuale per contribuire a testare e ottimizzare la nuova linea di produzione, riducendo al contempo i tempi di messa in servizio effettivi, le ore di manodopera e i potenziali rischi successivi alla messa in funzione. 
 
La produzione in serie del camion di fascia alta Actros è prevista per il secondo trimestre del 2023. Questo nuovo progetto consolida la presenza di Comau in Cina, dove il brand è attivo dalla fine degli anni Novanta. La sede principale è a Shanghai, dove si trova anche un centro di innovazione focalizzato in particolare su tecnologie all’avanguardia per l’elettrificazione, la robotica e il digitale. 

Inoltre, durante il recente riacutizzarsi della pandemia a Shanghai, nella primavera 2022, è stato particolarmente il lavoro del team Comau per aver garantito i tempi di produzione nei tempi previsti, nonostante il lockdown. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...