Comer Industries, società quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana e a capo di un Gruppo mondiale attivo nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza (nella foto, il Ceo di Comer Industries Matteo Storchi), comunica il closing dell’operazione di acquisizione della società e-comer S.r.l., Newco dove sono stati conferiti i rami d’azienda di Benevelli Electric Powertrain Solutions e Sitem Motori Elettrici, per un Enterprise Value pari a circa 54 milioni di euro.

E-comer è la nuova divisione dedicata al mercato dei motori e delle trasmissioni per veicoli elettrici, settore nel quale Comer Industries intende focalizzare il proprio percorso di crescita e innovazione arricchendo la gamma di prodotti offerti al mercato.

Nei primi nove mesi dell’esercizio 2022, i due rami d’azienda hanno realizzato complessivamente Ricavi pro-forma (non sottoposti ad audit) pari a circa 16 milioni di euro e un Ebitda pari a circa 5 milioni di euro. Tale operazione, che ha comportato un cash-out alla data del closing pari a 50 milioni di euro, risulta perfettamente in linea con la strategia del Gruppo che punta ad entrare nel mercato in forte crescita dei motori e trasmissioni per veicoli elettrici, arricchendo la gamma di prodotti offerti e rafforzando ulteriormente la propria posizione sul mercato.

Il corrispettivo pagato per l’operazione è stato finanziato ricorrendo ad un prestito bancario a medio-lungo termine erogato da Crédit Agricole Italia di pari importo; i restanti 4 milioni di euro saranno pagati, per cassa, in quattro rate annuali costanti, senza interessi, con decorrenza dal dodicesimo mese successivo alla data del closing.

La neoacquisita e-comer è stata consolidata a partire dal 1° gennaio 2023.

In primo piano

Articoli correlati

Il convegno di POWERTRAIN all’EIMA

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 14:30, presso la Sala Quadriportico di Fiere Bologna, POWERTRAIN organizza il convegno "Diesel, ancora tu... ma non dovevamo vederci più?"

Accelera inaugura una fabbrica di elettrolizzatori in Spagna

Accelera by Cummins, la divisione aziendale a zero emissioni di Cummins, ha celebrato l’apertura del suo nuovo impianto di produzione di elettrolizzatori a Guadalajara, Castilla-La Mancha, Spagna. Si prevede che la struttura progettata in modo sostenibile crei 150 posti di lavoro altamente qualifica...
News