Nasce, presentato per la prima volta al Salone di Genova da AS Labruna, il nuovo kit HK per elettrificare le imbarcazioni da diporto e professionali con motore endotermico e trasmissione in linea d’asse in maniera semplice, rapida ed economica, con elevate performance in termini di affidabilità e autonomia. Con questo kit applicato al classico propulsore diesel l’imbarcazione potrà navigare in elettrico ad emissioni zero e nel completo silenzio.

Abbiamo evoluto le precedenti soluzioni semplificando ulteriormente l’applicazione e ottimizzandone il raffreddamento e l’elettronica”, spiega Massimo Labruna, Ceo di AS Labruna. “Il nostro kit HK prevede una trasmissione a cinghia per adeguare in maniera precisa l’elica alla potenza del motore elettrico sfruttandola appieno. L’elica è sempre dimensionata per la potenza e il regime di giri del motore diesel. Variando i diametri delle pulegge riusciamo ad ottenere il miglior rapporto di trasmissione. La cinghia utilizzata è a profilo super silenzioso per ottimizzare il comfort a bordo durante la navigazione. La puleggia è inserita tra la flangia dell’invertitore e la flangia della linea d’asse, in modo da rendere semplice anche il refitting di barche già esistenti”.

L’elettrificazione secondo AS Labruna

Il motore elettrico e il controller sono raffreddati ad acqua dolce mediante un circuito chiuso ed uno scambiatore acqua dolce/acqua mare. Il raffreddamento ad acqua rispetto al raffreddamento ad aria permette un uso prolungato per ore al massimo carico senza alcun innalzamento di temperatura e successivo derating. Tutti i componenti del raffreddamento sono racchiusi nel Cooling pack facile da installare e collegare.

Il Cooling pack

Tutti i parametri di funzionamento sono visualizzabili su un pannello touchscreen dedicato e su dispositivi mobili, anche a distanza, controllando anche i valori di ricarica batteria in tempo reale.

Le batterie al litio utilizzate sono costituite da moduli da 2,5 kWh con la possibilità di estensione della autonomia di navigazione in modalità elettrica. La versione Gold prevede moduli da 7 kWh super performanti e leggeri. Durante il funzionamento del motore diesel il kit ricarica le batterie in soli 40 min. Le taglie di potenza disponibili sono 5 kW e 10 kW a 48 V e 20 kW a 96 V. 

Tutte le soluzioni adottata dall’azienda sono il risultato dei numerosi e gravosi test effettuati durante la partecipazione delle imbarcazioni marchiate AS Labruna alle competizioni nazionali ed internazionali, che si sono sempre piazzate sul podio.

Lo stand di AS Labruna al Salone Nautico di Genova

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.