Prosegue l’impegno del Gruppo Smet per la definizione di un nuovo paradigma, più sostenibile ed efficiente, nel mondo del trasporto: a breve faranno infatti il loro ingresso in flotta i veicoli elettrici Nikola Tre Bev, innovativi e altamente tecnologici, nati dalla partnership tra Iveco e Nikola Corporation

Il Gruppo Smet ha intrapreso il suo percorso verso le zero emissioni con grande anticipo sui tempi. Risale infatti alla metà degli anni ’90 la scelta di favorire una mobilità delle merci sempre più sostenibile e multicanale, promuovendo lo sviluppo dell’intermodalità marittima e ferroviaria. 

Dal 2014 ai servizi intermodali si affianca il graduale rinnovamento ed efficientamento della flotta, con l’arrivo dei nuovi veicoli ad alimentazione alternativa costruiti da Iveco: prima i mezzi alimentati a Lng, quindi il biogas, oggi l’elettrico e in un prossimo futuro l’idrogeno. 

Smet, Iveco e Nikola verso la decarbonizzazione dei trasporti

L’arrivo dei veicoli elettrici Nikola Tre Bev conferma la nostra volontà di investire nella decarbonizzazione dei trasporti, seguendo un modello che si distanzia da politiche energetiche troppo aggressive e che si caratterizza invece per l’attenzione alla sostenibilità non solo in termini ambientali ma anche in termini economici”, ha dichiarato Domenico De Rosa, Ceo del Gruppo Smet. “A nostro avviso questo modello può essere declinato esclusivamente coniugando all’intermodalità marittima e ferroviaria l’utilizzo dei mezzi a trazione alternativa”. 

Massimiliano Perri, Direttore Generale Iveco Mercato Italia, ha affermato: “Per noi è motivo di grande orgoglio perseguire la strada della decarbonizzazione insieme al Gruppo Smet, un attore importante del trasporto a zero emissioni con mezzi sostenibili, come rappresenta la scelta dei nuovi Nikola Tre Bev. I nostri veicoli sono la soluzione perfetta per un trasporto 100% elettrico, funzionale alle nuove esigenze del settore e dell’ambiente”. 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...