Volvo Penta a ConExpo 2023 presenterà tecnologie e servizi che contribuiranno a supportare sia le attuali richieste di riduzione delle emissioni sia le future esigenze dei clienti del settore edile e minerario, nonché di coloro che operano in una serie di altre applicazioni industriali.

Nel suo stand Volvo Penta presenterà la trasmissione elettrica accanto al suo attuale portafoglio di motori a combustione ultra-efficienti Stage V e Tier 4 Final: D5, D8, D13 e D16. Oltre a sfruttare una serie di tecnologie collaudate provenienti da tutto il Gruppo Volvo, l’innovativa soluzione di trasmissione elettrica non sarebbe stata possibile senza la solida base fornita dalle soluzioni di alimentazione più mature di Volvo Penta e l’esperienza degli ingegneri dell’azienda. Volvo Penta evidenzierà anche come sta fornendo nella sua offerta di servizi, concentrandosi sulla creazione di valore con i clienti attraverso soluzioni connesse.

Oltre a tutto questo, Volvo Penta svelerà l’espansione di una partnership collaborativa con uno dei suoi clienti. L’Oem nordamericano presenterà una macchina di nuova concezione alimentata da Volvo Penta. Non sono stati rivelati ulteriori dettagli.

Non vediamo l’ora di svelare l’espansione della nostra partnership di collaborazione con uno dei nostri clienti Oem a ConExpo”, afferma Fredrik Högberg, Presidente di Volvo Penta North America. “Per riuscire nel nostro percorso di trasformazione verso tecnologie nuove e sostenibili per soddisfare le ambizioni di zero emissioni nette del settore, oltre a raggiungere l’iniziativa Science Based Targets (SBTi) per le emissioni nette della catena del valore entro il 2040, riteniamo che una forte collaborazione con clienti e partner è fondamentale. Non possiamo fornire i cambiamenti necessari da soli, ecco perché stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, i partner della catena di fornitura, i governi, le società e altre parti interessate”.

Volvo Penta: pensato per applicazioni heavy-duty

Una scelta popolare in una vasta gamma di macchinari, dagli escavatori e camion per miniere sotterranee ai frantoi e ai vagli, i motori a combustione industriale di Volvo Penta sono stati collaudati e ottimizzati per soddisfare le esigenze dei clienti in termini di produttività, tempo di attività e costo totale di proprietà (Tco). La rigenerazione passiva del sistema di post-trattamento elimina il fermo macchina imprevisto durante il funzionamento, mentre il consumo di carburante è stato ridotto fino al 5% rispetto ai modelli precedenti.

Dal 2016, i motori industriali di Volvo Penta possono funzionare con diesel rinnovabile (Hvo), consentendo una scelta più sostenibile. Un ulteriore supporto per i clienti che desiderano passare a soluzioni a basse emissioni di carbonio è il motore a idrogeno a doppia alimentazione di Volvo Penta, un’evoluzione del collaudato modello D8 dell’azienda. Il motore utilizza principalmente l’idrogeno come fonte di carburante rinnovabile e riduce le emissioni di CO2 fino all’80%, senza influire sulla potenza o sulle prestazioni. Volvo Penta continuerà ad evolvere la sua gamma di motori per funzionare con carburanti alternativi compatibili, consentendo la transizione verso emissioni inferiori in quei mercati che non possono ancora supportare soluzioni completamente elettriche.

Un altro aspetto del percorso di trasformazione di Volvo Penta è la sua crescente presenza nell’elettromobilità come fornitore di sistemi. Le soluzioni di alimentazione elettrica di Volvo Penta sono supportate dalla connettività per aiutare i clienti a monitorare attivamente lo stato delle loro trasmissioni in modo predittivo per tutta la loro durata.

Indipendentemente da dove si trovino i clienti nel loro percorso di trasformazione, Volvo Penta può offrire soluzioni per soddisfare le loro esigenze di macchine, applicazioni e attività”, conclude Fredrik. “Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti e formiamo partnership a lungo termine per creare soluzioni di alimentazione appositamente progettate in base alle loro esigenze. Come parte del Gruppo Volvo, sfruttiamo la comprovata tecnologia, gli investimenti e la competenza di Volvo Trucks, Volvo Buses e Volvo Construction Equipment. Combiniamo questo con la nostra conoscenza dei clienti, del mercato e delle applicazioni, permettendoci di ottimizzare i progetti e la tecnologia per macchine e applicazioni specifiche, considerando i cicli di lavoro, il clima e l’ambiente in cui opereranno”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.