Deutz presenterà i suoi ultimi sviluppi nel campo dei sistemi di azionamento sostenibili alla fiera delle macchine movimento terra ConExpo: soluzioni che combinano tecnologie diesel, a gas, elettriche e a idrogeno per incontrare le aspettative di ogni cliente.

Sebastian C. Schulte, Ceo di Deutz AG: “Vogliamo che i nostri motori mantengano il mondo in movimento anche in futuro. Il settore delle costruzioni è nel mezzo di un cambiamento fondamentale verso una maggiore neutralità del carbonio. Trasformare i trasporti è un compito enorme, ma anche un’opportunità di business per noi. Attraverso la nostra strategia Dual+ lanciata all’inizio dell’anno, miriamo a sfruttare al meglio tali opportunità, continuare a crescere in modo redditizio e stabilire la nostra azienda tra i primi tre produttori indipendenti di azionamenti”.

Deutz presenterà il motore a idrogeno Tcg 7.8 H2 (immagine in apertura), la cui produzione a pieno regime dovrebbe iniziare già dal prossimo anno. Il motore a sei cilindri si basa su un progetto esistente e, nonostante la produzione di 220 kW di potenza, è sia a emissioni zero che molto silenzioso. In linea di principio, il motore a idrogeno può essere utilizzato in tutte le attuali applicazioni Deutz e persino nel segmento stradale. Dopo essere stato inizialmente pilotato in un gruppo elettrogeno per la generazione di elettricità, il motore verrà ora testato su un camion da 18 tonnellate nell’ambito del progetto HyCet.

Deutz al ConExpo: soluzioni elettriche per il settore delle costruzioni

In mostra dal segmento Green sarà anche il sistema di ricarica mobile PowerTree, che può essere utilizzato in assenza di qualsiasi infrastruttura di alimentazione. Deutz presenta ora la successiva generazione del prodotto. L’ultima versione offre caratteristiche interessanti per i clienti, incluso un design migliorato che rende il container da 10 piedi più facile da trasportare. Ora è anche possibile scalare la capacità della batteria, consentendo un adattamento ottimale alle esigenze tecniche e commerciali del cliente.

Sarà presente anche il sistema di azionamento elettrico compatto a 400 volt di Deutz, che utilizza un azionamento diviso composto da due motori elettrici da 40 kW. Come è tipico per i motori elettrici, il sistema eroga una coppia istantanea, rendendo la macchina ancora più dinamica. La batteria proviene dalla cassetta degli attrezzi modulare dell’azienda e offre 42 kWh di capacità. Il sistema di ricarica rapida da 22 kW può ripristinare la carica della batteria all’80% in un’ora. Il sistema certificato Iso 26262 ha una potenza di picco di 80 kW. Il concept del sollevatore telescopico G5-18A è dotato di questa trasmissione, che gli consente di essere utilizzato per cinque ore prima che sia necessario ricaricarlo nuovamente.

Deutz al ConExpo: motori convenzionali

Ci sono anche nuovi prodotti nel segmento dei motori convenzionali. Deutz crede fermamente che il settore delle costruzioni continuerà ad aver bisogno di motori a combustione interna efficienti per garantire una transizione senza soluzione di continuità alle tecnologie del futuro.

Il motore Tcd 3.9 nella categoria sotto i 4 litri, sviluppato con John Deere Power Systems, sarà presentato in anteprima negli Stati Uniti durante l’evento. I visitatori possono vedere il motore, disponibile con una potenza fino a 130 kW, mostrare la sua affidabilità, versatilità e potenza. È adatto a tutte le applicazioni industriali e, grazie alla sua architettura di azionamento all’avanguardia, può essere reso disponibile in varianti alimentate con alternative a emissioni inferiori come gas e idrogeno.

Deutz Tcd 5.2

Anche il motore Deutz Tcd 5.2 ad alte prestazioni debutterà negli Stati Uniti al ConExpo e sarà disponibile sul mercato a partire dal terzo trimestre del 2023. Con una gamma di potenza fino a 170 kW e una coppia massima di 950 Nm, il motore combina la potenza di sei cilindri con l’efficienza di quattro, fornendo la flessibilità necessaria per un’ampia gamma di applicazioni industriali. Il motore soddisfa gli standard sulle emissioni più severi al mondo, EU Stage V, US Tier 4 Final e China CN4, ed è già approvato per l’uso con Hvo.

Al ConExpo sarà presente anche il Deutz G 2.9, una versione a Gp del famoso motore a quattro cilindri Tcd 2.9 (30–75 kW). Questo robusto motore a quattro cilindri raffreddato ad acqua offre fino a 54,5 kW di potenza e una coppia massima di 210 Nm. Il motore a gas è ideale per applicazioni a basso carico nel campo della movimentazione dei materiali e delle macchine edili compatte.

La partecipazione a ConExpo sottolinea la grande rilevanza del mercato americano per Deutz. La regione delle Americhe rappresenta un buon 20 per cento delle vendite del gruppo ed è cresciuta di oltre il 40 per cento all’anno dal 2020. Ciò va di pari passo con l’espansione della rete di assistenza regionale. Quest’anno, lo specialista della catena cinematica intende aumentare ulteriormente l’attuale numero di otto Deutz Power Center (Dpc).

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.