Tutto questo è previsto all’EIMA, nella giornata di venerdì 8 novembre, tra le 14:30 e le 16:30, alla Sala Quadriportico di Bologna Fiere, in occasione di EIMA International. Nello spazio di appena due ore, la redazione di POWERTRAIN assegnerà i compiti ai relatori del convegno, assegnerà prima il DOTY, successivamente l’AEA.

Prima il convegno sulla propulsione nell’agricolo, quindi il DOTY 2025 e l’AEA, quello alternativo

Del convegno abbiamo fatto cenno in questo articolo. Il tema è caldo, caldissimo. La transizione tende a marginalizzare il motore a combustione interna, lo stallo infrastrutturale e commerciale pone delle ipoteche sulla tempistica della elettrificazione . Quindi, che fare? È quello che ci attendiamo dalla tavola rotonda. “Diesel ancora tu, ma non dovevamo vederci più?” si propone come tavola rotonda. A vivacizzare le cose provvederà infatti un ospite d’eccezione, la Advanced Powertrain and Electrification Platform di CNH Industrial. Riccardo Spadoni introdurrà visione e stato dell’arte dell’ingegneria di CNH, versante macchine agricole. In un primo intervento, riguardo al motore termico, successivamente sulla elettrificazione e sulle alternative praticabili, e tangibili, al diesel. Ad ogni intervento replicherà un parterre di cinque relatori, in rappresentanza dell’universo motoristico. In ordine alfabetico, di azienda, GianRomeo Brugnetti, sales manager di BU Power Systems Italia, Marco Colombo, Ceo di Deutz Italy, Michele Lopez, Head of Off-road Portfolio & Product Manager, di FPT Industrial, Nicola Scinicariello, Director advanced engineering di Rehlko (Kohler Engines) e Paolo Bassi, Director BU Industrial di SAIM.

Diesel of the year 2025

Il Diesel of the year ritorna nella sua originaria collocazione novembrina. È stata proprio l’EIMA ad ospitare la primissima edizione. Al termine del convegno, indicativamente verso le 15:50/16, avverrà la presentazione del motore vincitore e la consegna a un dirigente. Non vi sveliamo null’altro. Dovete attendere che a Bologna Fiere si dia il via alle danze. Possiamo garantirvi che la 18sima edizione non vi deluderà.

Alternative Engine Award

In chiusura, all’incirca verso le 16:15, consegneremo la targa che ammicca alla nouvelle vague tecnologica: l’Alternative Engine Award. Il rilancio del motore a combustione interna passa anche attraverso la multidisciplinarietà. Ricorrendo a un aggettivo sulla bocca di tanti, la piattaforma motoristica si deve attrezzare per digerire diversi combustibili, ponendo l’idrogeno come traguardo plausibile, efficace e tangibile. Questa descrizione vi potrebbe sembrare generica. Sarà tutto molto più chiaro all’EIMA, Sala Quadriportico.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim