Cresce il fatturato del Gruppo Volkswagen nel 2019: +7,1%
In valore assoluto, il fatturato del Gruppo Volkswagen è cresciuto di 16,8 miliardi di euro nel 2019, fino a raggiungere i 252,6 miliardi di euro, mentre l’utile operativo ante voci straordinarie ha raggiunto i 19,3 miliardi di euro. Sono, insomma, numeri lusinghieri quelli che si possono associare alla casa di Wolfsburg per quanto riguarda l’anno […]
In valore assoluto, il fatturato del Gruppo Volkswagen è cresciuto di 16,8 miliardi di euro nel 2019, fino a raggiungere i 252,6 miliardi di euro, mentre l’utile operativo ante voci straordinarie ha raggiunto i 19,3 miliardi di euro. Sono, insomma, numeri lusinghieri quelli che si possono associare alla casa di Wolfsburg per quanto riguarda l’anno passato. Nella Divisione Automotive, il flusso di cassa netto è cresciuto significativamente a 10,8 miliardi di euro con una liquidità netta che si è attestata a 21,3 miliardi di euro.
VW E IL GNL. IN MARE CI SI VA COL GAS…
Frank Witter commenta il fatturato del Gruppo Volkswagen
«Nel 2019 la nostra gamma di prodotti ha convinto molti clienti, e ci ha permesso di rafforzare la nostra posizione in un mercato in generale contrazione», ha dichiarato Frank Witter, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per Finanza e IT. «Abbiamo incrementato il fatturato e l’utile operativo del Gruppo, così come il flusso di cassa netto e la liquidità netta della Divisione Automotive. Ciò significa che finanziariamente continuiamo a essere molto solidi. Per il 2020 ci aspettiamo condizioni di mercato ancora una volta impegnative; perciò, per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi, sarà necessario un grande impegno da parte dell’intero Gruppo».
VW, TRA ELLI GROUP E LE STAZIONI MOBILI DI RICARICA
Uno dei fattori chiave per l’utile operativo del Gruppo Volkswagen nel 2019 è stato il lieve incremento delle consegne, che sono arrivate a quota 10,97 milioni di veicoli (+1,3%). La crescita è stata registrata in particolare in Europa e Sud America.
Un 2020 in linea con l’anno precedente?
Per il 2020, si stima che le consegne possano essere in linea con i livelli dell’anno precedente, in un contesto di mercato costantemente impegnativo (la grande incognita, in questo caso, è rappresentatadalle conseguenze della pandemia ancora in corso). Le altre sfide principali derivano dalla situazione economica, dalla sempre maggiore concorrenza, dalla volatilità dei prezzi delle materie prime e dei mercati valutari e dai requisiti più rigorosi in materia di emissioni.