Cummins ha celebrato il centenario del suo sviluppo motoristico al Bauma

Come parte del centenario di Cummins, i visitatori di Bauma hanno potuto osservare 100 anni di tecnologia motoristica, con il primo motore dell’azienda noto come Hvid in bella mostra insieme all’ultimo motore B6.7 2019 Stage V.

L’Hvid è stato il primo modello di motore prodotto da Cummins nel 1919. Disponibile da 1,5 a 8 cv, funzionava a gasolio o kerosene. In mostra c’era una delle due sole versioni da 3 cv che è sopravvissuta fino ai giorni nostri. Con una velocità nominale di 600 giri al minuto ha una cilindrata di poco superiore ad 1 litro, con una alesaggio di 98,4 mm ed una corsa di 139,7 mm. L’unità pesava 280 kg. Circa 3.000 sono stati prodotti da Cummins a Columbus, Indiana fino al 1924.

Cummins  Bauma

In confronto, l’ultimo motore B6.7 Stage V produce oltre 220 kW. Con un peso di 583 kg, produce 0,6 cv per chilo contro gli 0,01 dell’Hvid, sviluppando oltre cento volte la potenza con solo due volte il peso. Senza dimenticare una riduzione delle emissioni di oltre il 99%.

DA CUMMINS IL PROGRESSO PER LO STAGE V NON SI FERMA

Cummins ha anche mostrato la sua dedizione allo Stage V

Cummins ha mostrato il Qsk60 Stage V per la prima volta al Bauma. È disponibile da 1398-2125 kW con una coppia massima di 11.218 Nm ed è ideale per escavatori, dumper e caricatori frontali. Il Qsk60 fa parte di un solido line-up minerario tra 55 e 2125 kW.

Beau Lintereur, direttore esecutivo di Cummins Mining, ha dichiarato: «Con l’avvento dello Stage V è la prima volta che i nostri prodotti minerari sono stati influenzati dalle normative sulle emissioni in Europa. La nostra soluzione già sviluppata per l’Epa Tier 4 Final che utilizza un sistema Scr ci consente di soddisfare le richieste dello Stage V e fornire la giusta coerenza di installazione per gli Oem».

Cummins ha scelto il sistema Scr come migliore soluzione per soddisfare Tier 4 Final e Stage V in quanto offre il miglior equilibrio tra installazione, efficienza e costo totale di funzionamento. L’unità di post-trattamento completamente integrata sostituisce la marmitta di scarico, riducendo al minimo le modifiche del progetto. Il sistema Scr viene utilizzato per ridurre le emissioni di NOx al livello richiesto e dispone di una camera di decomposizione integrata e di un sistema di dosaggio airless progettato per durare per l’intera vita del motore.

PrevenTech: nuova soluzione di monitoraggio remoto per il settore minerario

Cummins, al Bauma, ha annunciato il lancio di PrevenTech for Mining, una nuova soluzione di monitoraggio e segnalazione digitale che fornisce un rilevamento avanzato dei potenziali problemi di funzionamento delle apparecchiature. L’analisi continua di PrevenTech aiuta a mitigare l’analisi delle prestazioni e la produttività del sito minerario semplificando la manutenzione e la pianificazione dei servizi.

PrevenTech for Mining applica connettività, big data e analisi avanzate all’hardware del motore, per aiutare a identificare e diagnosticare i problemi di prestazioni in modo più rapido e accurato utilizzando la tecnologia Internet of Things (IoT) e gli standard di sicurezza globale. Disponibile con tre distinti livelli di servizio, PrevenTech offre la flessibilità per supportare diverse tipologie di operazione. La soluzione include opzioni per consentire ai clienti di monitorare le proprie risorse minerarie, o contattare esperti di Cummins per controllare le apparecchiature e formulare raccomandazioni personalizzate in tempo reale.

CUMMINS E HSK78G AL MEE DI DUBAI

Prototipo di mini escavatore elettrico alimentato da Cummins

Cummins ha presentato inoltre un prototipo di mini escavatore elettrico presso il suo stand al Bauma.

«Qui a Cummins la nostra strategia è sviluppare soluzioni di alimentazione diversificate e affidabili. Con un track record di 100 anni che alimenta il successo dei nostri clienti, Cummins ha dimostrato ancora una volta ai visitatori del Bauma che stiamo trasformando le nostre industrie e sviluppando le più recenti soluzioni di alimentazione alternative. Non vediamo l’ora di continuare a collaborare con le aziende per progettare e testare le ultime tecnologie del settore dell’edilizia», ha dichiarato Julie Furber, vice presidente di Electrified Power.

Alimentato da moduli di batterie Cummins BM4.4E flessibili (4,4 kWh ciascuno), il prototipo di escavatore da 3,5 tonnellate è progettato per supportare carichi di lavoro pesanti e per ricaricarsi in meno di tre ore. La macchina elimina così tutte le emissioni gassose e riduce sostanzialmente quelle acustiche, rendendola ideale per l’uso nelle costruzioni urbane e sub-urbane. L’escavatore contiene otto moduli BM4.4E collegati in una configurazione in serie per fornire un’energia totale di 35 kWh.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News