Pochi giorni fa Cummins ha annunciato di aver completato, attraverso la sua controllata Meritor, l’acquisizione del business Veicoli Commerciali di Siemens, fornitore leader mondiale di sistemi di azionamento elettrico ad alte prestazioni per veicoli commerciali. Nel maggio 2022, Meritor ha annunciato di aver stipulato un accordo per l’acquisizione dell’attività per un valore aziendale di circa 190 milioni di euro; Cummins ha successivamente completato l’acquisizione di Meritor nell’agosto 2022.

Questa acquisizione aggiunge capacità chiave nei motori elettrici a trasmissione diretta e a montaggio remoto, inverter, software e servizi correlati che sono elementi critici nella prossima generazione di propulsori elettrici. Queste capacità, e l’aggiunta di quasi 200 dipendenti principalmente in Germania, Cina e Stati Uniti, accelereranno la capacità di Cummins di offrire ai clienti globali una gamma più ampia di soluzioni di prodotti elettrificati per le applicazioni dei veicoli commerciali.

Siamo entusiasti di accogliere in Cummins il business dei sistemi di azionamento elettrico per veicoli commerciali di Siemens”, ha affermato Jennifer Rumsey, presidente e amministratore delegato di Cummins. “Unendo la nostra profonda conoscenza collettiva del settore e del modo in cui i nostri clienti utilizzano le nostre applicazioni, innoveremo e avanzeremo le tecnologie chiave. Questa acquisizione riflette anche un’altra pietra miliare nell’esecuzione della nostra strategia per raggiungere zero emissioni nette entro il 2050 nel modo migliore per i nostri clienti e per il pianeta”.

Siamo felici di entrare a far parte di Cummins, che ha una lunga storia al servizio del mercato dei veicoli commerciali”, ha affermato Mart Verschoor, ex Ceo di Siemens Commercial Vehicles, che assumerà il ruolo di Vice President – Traction Systems all’interno del segmento New Power di Cummins. “So che forniremo le tecnologie necessarie per accelerare l’adozione di propulsori a emissioni zero che soddisfino i nostri clienti e facciano progredire le nostre comunità”.

L’attività acquisita riporterà attraverso la business unit Cummins New Power.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.