Cummins e Liberty Energy hanno annunciato che il primo motore a gas naturale a velocità variabile di grande cilindrata del settore per alimentare la piattaforma di fratturazione idraulica digiPrime di Liberty sarà implementato nella prima metà del 2025. Le aziende hanno stretto una partnership strategica nel giugno 2024 per sviluppare congiuntamente la tecnologia rivoluzionaria per il mercato dei servizi di completamento.

Il motore a gas naturale Cummins HSK78G è stato presentato a marzo 2019 come parte di un gruppo elettrogeno a velocità fissa per il mercato della generazione di energia. Progettato per fornire alimentazione affidabile, indipendentemente dalla fonte di gas naturale o dall’ambiente operativo, il motore ha raggiunto nuovi livelli di efficienza e un miglioramento dei costi operativi totali. Il recente sforzo di sviluppo per la piattaforma digiPrime di Liberty sfrutta la piattaforma HSK78G già di successo e migliora il tempo di risposta del motore ad accensione a scintilla a gas naturale da 78 litri e l’accettazione del carico durante il funzionamento.

La pompa digiPrime, ancorata da un motore a velocità variabile a gas naturale Cummins da 3,000 cavalli, è una soluzione ad azionamento diretto con un’eccezionale efficienza termica. Questa configurazione della pompa si traduce in costi di carburante ridotti ed è una delle soluzioni con le emissioni più basse nel mercato dei completamenti.

Ulteriori risparmi possono essere trovati dalla manutenzione e dalla manutenzione del motore a velocità variabile HSK78G. I dati proiettati stimano un aumento di quattro volte della durata del motore rispetto a un motore diesel standard, mantenendo le unità sul campo e funzionando più a lungo. Il semplice sistema di azionamento meccanico che utilizza il motore HSK78G può anche essere revisionato dagli stessi tecnici meccanici dei motori diesel, rendendo l’adozione di questa tecnologia molto più semplice.

Il successo dello sviluppo della pompa digiPrime a velocità variabile riflette il nostro continuo impegno per l’innovazione nella tecnologia delle pompe che promuove gli obiettivi di efficienza riducendo le emissioni”, ha commentato Ron Gusek, Presidente e successore nominato CEO di Liberty. “Una piattaforma ad azionamento diretto a velocità variabile migliora la nostra offerta digiFleet, già leader del settore, combinando un’elevata efficienza del carburante con la capacità di gestire il carico transitorio e il controllo della velocità di precisione, senza rivali nel settore”.

Uno dei principali vantaggi del motore di base HSK78G che lo rende intrinsecamente adatto al settore della manutenzione è la sua adattabilità e flessibilità. Il motore ha un’elevata tolleranza alle fluttuazioni del contenuto di metano del carburante e può funzionare su varie composizioni di gas, offrendo ai clienti una maggiore flessibilità sulla loro fonte di carburante quando sono sul campo. Inoltre, è progettato per essere compatibile e adattarsi a più trasmissioni ben servite. Questa soluzione, con la sua presa di forza frontale, fornirà inoltre ai clienti opzioni per supportare le esigenze di alimentazione ausiliaria in loco quando operano al di sotto del carico di picco.

Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo del nostro rapporto con Liberty, mentre lavoriamo insieme per adattare la tecnologia Cummins per migliorare la loro offerta di servizi”, ha dichiarato Jenny Bush, President of Power Systems Business di Cummins.Oltre all’elevata efficienza e al ridotto consumo di carburante offerti, il motore a velocità variabile HSK78G sarà conforme a EPA Mobile Off-Highway e CSA. Questa soluzione, che si aggiunge al portafoglio di tecnologie di riduzione delle emissioni per i mercati industriali di Cummins, è un passo importante nella fornitura di prodotti che aiutano i nostri clienti a ridurre la loro impronta di carbonio senza sacrificare l’affidabilità, la produttività e la redditività delle loro operazioni”.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Simplifhy e la produzione di idrogeno verde per OMCD Tek Hub

Simplifhy è stata coinvolta nell’attività di ingegneria esecutiva per un progetto di produzione di idrogeno verde per l’economia circolare di Films SpA, un’azienda con sede ad Anzola d’Ossola (VB) specializzata nella produzione di particolari in metallo duro. Films fa parte del Gruppo OMCD....