Cummins, dedizione elettrica

Recentemente Cummins ha lavorato sodo per migliorare la propria offerta in termini di trasmissione ibrida. Lo abbiamo visto anche all’Intermat. L’ultimo aggiornamento riguarda le batterie agli ioni di litio.

A Hannover, il 15 maggio, Cummins ha presentato pacchi batteria e moduli da impiegare in svariate applicazioni commerciali. In primo piano il BP74E (pacco batteria da 74 kWh), il BP35E (35 kWh), il BM44E (modulo batteria da 44 kWh) e il BM20E (modulo da 20 kWh). I battery pack a bassa tensione alimenteranno le applicazioni di movimentazione dei materiali. D’altro canto, i sistemi di batterie ad alta tensione ad alta densità si adatteranno ai veicoli da lunga percorrenza come autobus e camion.

Filosofia modulare

Cummins ha progettato questi prodotti per garantire un’alta densità di energia e alte prestazioni. L’approccio modulare serve per adattarsi alle diverse applicazioni. Ad Amburgo, l’azienda ha portato una pala gommata per dimostrare la sua esperienza. Questa montava un sistema ibrido Power Plug In, che combina la potenza della batteria utilizzando il BP35E con un motore-generatore compatto, che in questo caso era un motore Stage V F3.8 a 4 cilindri.

100 anni di successi, dice Andrew Penca

«Con oltre 100 anni di esperienza dedicata al successo dei nostri clienti, Cummins è all’avanguardia nel trasformare il futuro dei trasporti, grazie alla nostra linea di batterie agli ioni di litio all’avanguardia che copre un range di potenza diversificato», ha affermato Andrew Penca, General Manager, Battery Systems presso Cummins. Inoltre, «Cummins si è impegnata a investire 500 milioni di dollari in elettrificazione distribuiti su tre anni. Questi investimenti includono l’innovazione di soluzioni di alimentazione completamente elettriche e ibride. Servirà i nostri mercati mentre si convertono all’elettrico».

Cummins mette il turbo

Ma l’elettrificazione non è l’unico campo in cui Cummins sta implementando il suo know-how. Infatti, hanno sfruttato la conferenza internazionale IMechE sui turbocompressori per mostrare i progressi raggiunti nella tecnologia di turbocompressione Holset. La conferenza ha offerto un contesto perfetto dove esporre il risultato di 20.000 ore di ricerca e sviluppo. L’azienda ha migliorato la durabilità, l’efficienza e il processo produttivo dei turbocompressori. I miglioramenti riguardano le applicazioni on e off-road.

Brett Fathauer, direttore esecutivo di ricerca e ingegneria presso Cummins Turbo Technologies, ha commentato il risultato. «Con i clienti che richiedono motori più piccoli con maggiore densità di potenza, insieme a minori emissioni, il turbocompressore rimane uno dei componenti più critici della trasmissione di un veicolo. Cummins è impegnato a esplorare costantemente i modi per migliorare il design del turbocompressore. Investendo fortemente nelle strutture di collaudo avanzate e nei migliori ingegneri dei turbocompressori, garantiamo reali vantaggi al cliente».

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati