Gli annunci di Cummins alla IAA di Hannover
Cummins e il diesel a basse emissioni Cummins alla IAA di Hannover. Alla fiera tedesca dei veicoli commerciali Cummins ha mostrato il suo volto schiettamente automotive, quello che in Europa passa maggiormente sotto traccia. CUMMINS & EFFICIENT DRIVETRAINS, INC Il display tecnologico Cummins è dotato di un sistema di controllo in grado di ridurre le emissioni a livelli fino ad oggi ritenuti […]
Cummins e il diesel a basse emissioni
Cummins alla IAA di Hannover. Alla fiera tedesca dei veicoli commerciali Cummins ha mostrato il suo volto schiettamente automotive, quello che in Europa passa maggiormente sotto traccia.
CUMMINS & EFFICIENT DRIVETRAINS, INC
Il display tecnologico Cummins è dotato di un sistema di controllo in grado di ridurre le emissioni a livelli fino ad oggi ritenuti impossibili, così come confermato da Tim Proctor, Executive Director del reparto Product Management & Market Innovation di Cummins.
«Questo sistema innovativo permette una netta riduzione di emissioni di NOx e PM, aumentando però simultaneamente l’efficienza del carburante. Altre tecnologie innovative per ridurre l’attrito e le emissioni sono in via di sviluppo e saranno in grado di rendere i motori diesel ancora più produttivi e efficienti dal punto di vista energetico. Inoltre, l’uso di strumenti di progettazione e materiali avanzati, come per esempio i compositi, permetterà di ridurre il peso dei componenti a parità di potenza, migliorando ulteriormente la produttività del veicolo».
«Al di là del nostro sviluppo in ambito di elettrificazione, l’altro importante messaggio che vogliamo lanciare è che il motore diesel non è per niente finito. Nonostante gli straordinari progressi tecnici, riteniamo che per il prossimo futuro il diesel rimarrà ancora la principale fonte di energia nel settore dei veicoli commerciali».
Il sistema di controllo delle emissioni attualmente in fase di sviluppo è in grado di combinare la gestione del turbo-compressore e il sistema di trattamento dei gas di scarico in un unico monoblocco, insieme ad un nuovo controllo della turbina (RTC: Rotary Turbine Control).
Questo nuovo design sfrutta al meglio i più recenti sviluppi nella gestione dell’aria e del calore per processare in modo efficace le emissioni di NOx in gas pulito grazie all’Scr.
Cummins e il PowerDrive per l’ibrido
Nel corso della IAA di Hannover l’azienda americana ha presentato anche PowerDrive, una suite avanzata di soluzioni powertrain elettriche-ibride.
PowerDrive sostituisce la trasmissione convenzionale e passa in tempo reale tra due modalità ibride e due elettriche pure, ottimizzando il powertrain per un migliore consumo di carburante in qualsiasi situazione di guida.
La sua struttura flessibile permette di applicarlo a varie dimensioni di motori diesel/a gas e pacchi batteria.
«Con una storia di ormai 100 anni alle spalle, l’azienda dimostra ancora una volta di sapere trasformare il futuro dei trasporti, offrendo ai clienti un portfolio di applicazioni all’avanguardia, supportato da grandi capacità di assistenza» ha affermato Julie Furber, Executive Director di Electrified Power alla Cummins. «Il PowerDrive è intelligente, versatile e compatto, fornendo ai nostri clienti su strada la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze più differenti».
Il futuro dei trasporti richiederà emissioni ancora più contenute e il PowerDrive sembra fatto per raggiungere questi obiettivi.