Con il colpo di Jacobs Cummins prosegue come un rullo compressore nella campagna di acquisizioni. Dopo il colpo grosso chiamato Meritor, è il turno della sussidiaria di  Altra Industrial Motion.

Jacobs Vehicle Systems è parte della famiglia Cummins

Prima dell’acquisizione, Jacob era una filiale di Altra Industrial Motion Corporation, specializzata nelle tecnologie di frenatura del motore, disattivazione dei cilindri, “start and stop” e gestione termica. L’acquisizione di Jvs assicura a Columbus la fornitura “intra moenia” di componenti critici del motore qualificati Usmca, per i prodotti primo impianto e aftermarket, e arricchisce il portafoglio di Cummins Turbo Technologies a livello globale. Cummins prevede non solo una continuità con i clienti di Jacobs Vehicle Systems, puntando a offrire un valore aggiunto ai clienti di entrambe le società. Le operazioni faranno capo a Cummins Turbo Technologies, la business unit guidata da Shon Wright, vicepresidente di Cummins Turbo Technologies, facente parte del segmento Componenti dell’azienda. «Siamo entusiasti della prospettiva di accogliere i dipendenti di JVS nell’organizzazione Cummins e non vediamo l’ora di aggiungere il loro profondo talento ingegneristico per completare la nostra esperienza mentre lavoriamo insieme per sviluppare prodotti innovativi e convenienti ora e in futuro», ha detto Wright.

Decarbonizzazione a fatti, non solo parole

L’acquisizione di Jvs rappresenta un altro passo avanti nell’investimento continuo di Cummins nelle tecnologie chiave per accelerare la strategia zero emissioni. Il freno motore e la disattivazione dei cilindri saranno sempre più cruciali nell’ottica di un pacchetto completo di riduzione delle emissioni, non solamente allo scarico. Questa acquisizione permetterà a Cummins di integrare meglio determinata componentistica di valore sui motori per applicazioni mediamente gravose e heavy-duty. Jvs possiede due impianti di produzione, uno in America, per la precisione a Bloomfield, nel Connecticut, e l’altro in Cina, a Suzhou, nello Jiangsu. Cummins prevede di investire ulteriori capacità e risorse nelle loro attività. L’impronta produttiva di Jacobs Vehicle Systems aiuterà Cummins a soddisfare i requisiti Usmca e a potenziare gli investimenti negli Stati Uniti.

FATTURATO 2021

In primo piano

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...