Cummins e il rapporto ombelicale con lo storico stabilimento di Jamestown. Ve ne abbiamo parlato cinque anni fa, in occasione del duemilionesimo motore concepito con la livrea rossa. Dopo esserci recati a Darlington, sull’altra sponda dell’Atlantico, vi raccontiamo anche questa storia dell’epopea Cummins.

Ed è ancora festa per Cummins a Jamestown, Virginia

Cinquanta candeline sulla torta, eh, già. Una ricorrenza tutt’altro che banale. Dalla sua fondazione nel 1974, lo stabilimento di Jamestown è sempre stato all’avanguardia nella produzione di motori e ha recentemente festeggiato la produzione del suo 2,5 milionesimo motore (in pratica 100.000 motori all’anno in media, a partire dal 2019), mietendo record industriali in termini di qualità, efficienza e innovazione. Fondata sulla riva nord-orientale del fiume toponimo all’inizio del 1600, in Virginia, Jamestown è un luogo in cui affondano le radici dei pionieri degli Stati Uniti. Questo stabilimento si è continuamente evoluto per soddisfare le mutevoli esigenze del mercato. Le strutture all’avanguardia presenti nel sito produttivo in Virginia e l’impegno nella ricerca e nello sviluppo ne hanno fatto un attore chiave nelle attività globali di Cummins. L’azienda ha recentemente annunciato un investimento di 452 milioni di dollari nello stabilimento di Jamestown, che si estende su una superficie di 998.000 metri quadrati, per produrre la prima piattaforma di motori a combustione interna del settore che sia effettivamente agnostica.

Citando le parole della numero Uno

«Celebrare i 50 anni dello stabilimento di motori di Jamestown rappresenta un momento di grande orgoglio per tutti noi di Cummins», ha dichiarato Jennifer Rumsey, presidente e amministratore delegato di Cummins. «Ci troviamo in una posizione unica per sfruttare l’esperienza decennale nella progettazione e nella produzione di prodotti leader del settore qui a Jamestown, tra cui il primo motore X15N per impieghi gravosi che verrà lanciato quest’anno. Mentre guardiamo al futuro con la nostra strategia Destination Zero e le piattaforme Cummins HELMTM, sono entusiasta del nostro continuo viaggio verso la fornitura di soluzioni energetiche sostenibili, con Jamestown a svolgere un ruolo fondamentale».

cummins virginia

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Il Gruppo Dumarey acquisisce la filiale statunitense di MAHLE Powertrain

Il Gruppo Dumarey annuncia l’acquisizione di MAHLE Powertrain LLC (MPT USA), la filiale statunitense di MAHLE Powertrain, specializzata in servizi di ingegneria, sviluppo e testing per gli OEM automobilistici globali. MAHLE e il Gruppo Dumarey hanno firmato un accordo di acquisizione alla fine del 2...
News