Cummins-Meritor, fornitore di sistemi frenanti originali per veicoli commerciali, ha annunciato l’ampliamento della gamma di prodotti aftermarket con il lancio del sistema frenante Positive Pad Retraction (Ppr). La tecnologia brevettata Ppr è progettata per consentire alle pastiglie dei freni di ritrarsi più rapidamente dal disco e mantenere la clearance di fabbrica, riducendo al contempo la resistenza alla frenata.

Durante una serie di test si è osservata una significativa riduzione del 71% della resistenza alla frenata con la tecnologia Ppr rispetto agli stessi freni senza la tecnologia Ppr. La minore resistenza può portare a una maggiore durata delle pastiglie dei freni e dei dischi, oltre a una migliore efficienza dei carburanti. Ciò comporta una riduzione delle emissioni di CO2.

I kit di pastiglie dei freni Ppr aftermarket di Cummins-Meritor sono progettati per essere impiegati su autocarri Volvo e Renault. I nuovi kit di pastiglie Ppr sono una pratica soluzione componentistica che offre ai clienti prodotti ideali per i veicoli moderni. I nuovi kit saranno lanciati nell’aftermarket europeo da settembre 2023 con la garanzia di due anni prevista dall’aftermarket Meritor.

Come ha affermato Andy Hill, Senior Business Line Manager di Cummins-Meritor: “Continuiamo a fare del nostro meglio per creare prodotti innovativi che garantiscano performance elevate con risultati costanti. La tecnologia Ppr è un esempio di tali valori. Questa è la prima delle applicazioni Meritor che consente ai clienti di migliorare la durata e l’efficienza dei loro veicoli. Non vediamo l’ora di proporre la PPR ai clienti nei prossimi mesi e sviluppare prodotti più innovativi nel quadro della nostra strategia Cummins-Meritor Destination”.

LEGGI ANCHE: Cummins e Meritor: la santa alleanza per l’elettrico

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...