Cummins sta per avviare la produzione dei suoi motori a combustione interna a idrogeno destinati ai camion a emissioni zero di Tata Motors. I motori saranno prodotti nel nuovo sito produttivo di Cummins situato a Jamshedpur, in India.

I primi motori a combustione interna a idrogeno B6.7H sono usciti dalla linea di produzione nel marzo 2024 e saranno ora integrati nei camion di Tata Motors. I motori a combustione interna a idrogeno forniscono prestazioni e autonomia simili a quelle del diesel mentre funzionano con combustibile a idrogeno a zero emissioni di carbonio.

Cummins e Tata: l’ultimo passo (per ora) di una partnership di lunga durata

Il motore B6.7H condivide molti degli stessi componenti degli attuali motori diesel e a gas naturale, si adatta dove si adatta un motore standard e può essere rifornito di carburante in pochi minuti. L’installazione del B6.7H consentirà a Tata Motors e Cummins di dimostrare un’opzione pratica e sostenibile di energia a zero emissioni di carbonio per supportare la decarbonizzazione dell’industria indiana dei veicoli commerciali. Alla fine del 2022, infatti, Cummins e Tata hanno annunciato un protocollo d’intesa per introdurre veicoli commerciali a emissioni zero nel mercato indiano.

Il nuovo impianto di produzione fa parte di una joint venture 50:50 tra Tata Motors Limited e Cummins e produrrà motori a combustione interna a idrogeno per veicoli commerciali medi e pesanti, nonché altre tecnologie a emissioni da basse a zero come batterie e celle a combustibile a idrogeno.

Le dichiarazioni di Cummins e Tata 

Cummins ha sempre creduto nell’importanza di offrire la tecnologia giusta che alimenti il successo dei nostri clienti al momento giusto. Ci impegniamo a portare sul mercato tecnologie avanzate a emissioni basse o pari a zero con l’obiettivo di decarbonizzare il settore autostradale. Oltre alla nostra esperienza globale e alle nostre capacità tecnologiche, lavorare con aziende altrettanto innovative come Tata Motors ci garantirà di realizzare questa ambizione”, ha affermato Ashwath Ram, amministratore delegato di Cummins Group in India.

L’eredità consolidata di Tata Motors in termini di costruzione nazionale, innovazioni e primati del settore acquisisce ulteriore slancio con l’apertura di questo impianto di produzione di nuova generazione. Gli aggregati e i sistemi di propulsione basati sull’idrogeno prodotti qui daranno forma al futuro della mobilità in India, rendendola più intelligente e più verde. Rimaniamo impegnati a collaborare con i nostri clienti per costruire un domani migliore consentendo loro di adottare progressivamente soluzioni prive di emissioni e commercialmente valide per la mobilità delle merci e delle persone”, ha aggiunto Girish Wagh, direttore esecutivo di Tata Motors.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Focus sul nuovo e-axle nell’intervista a Jan Hjelmgren (Volvo Trucks)

“Il nostro e-axle sviluppato internamente è un elemento fondamentale nei nostri prodotti a lungo raggio. Avremo più spazio per le batterie, il che è positivo. Un altro aspetto fondamentale è avere una buona tecnologia delle batterie per avere camion elettrici ad alte prestazioni”, ci ha detto Jan Hj...