Lo stabilimento motori di Cummins a Darlington ha celebrato la produzione del suo primo L9N, il primo motore a gas naturale prodotto nello stabilimento del Regno Unito nei suoi 58 anni di storia. Prodotto insieme a 72mila motori diesel all’anno a Darlington, il motore L9N da 8,9 litri (280 – 320 CV) combina un profilo di emissioni estremamente basso per CO₂, NOx e particolato, con prestazioni e affidabilità simili a quelle del diesel. L’L9N può funzionare con gas naturale compresso o liquefatto, nonché con gas naturale rinnovabile, che riduce significativamente le emissioni di carbonio dal serbatoio alle ruote.

Ashley Watton – Direttore, Bus Business Europe di Cummins, ha dichiarato: “I motori a gas naturale di Cummins sono una tecnologia pratica e prontamente disponibile per i clienti che cercano un’energia silenziosa, a basso consumo di carburante e a bassissime emissioni per il trasporto urbano. La produzione locale di questi motori per i nostri clienti Oem europei di camion e autobus migliora la logistica e la reattività, nonché la sostenibilità a tutto tondo di questa attività”.

Progettato per soddisfare le normative sulle emissioni Euro 6E, l’L9N è molto richiesto dal mercato europeo degli autobus, in particolare nelle città con zone a bassa emissione. Attualmente sta aiutando a trasportare passeggeri sulle linee di autobus urbani in Azerbaijan, Estonia, Polonia, Spagna e Turchia.

Cummins ha trasferito la produzione dell’L9N dal suo impianto Rocky Mount Engine nella Carolina del Nord, Usa, per fornire ai suoi clienti L9N con sede in Europa la fornitura nella regione. Ciò ha ridotto la complessità della catena di approvvigionamento e supporta operazioni più sostenibili accorciando le distanze e i tempi di spedizione. Il trasloco è stato completato in soli sei mesi e ha visto un investimento significativo nello stabilimento di Darlington.

L’L9N condivide molti componenti e parti con i motori diesel Cummins serie L, ereditandone non solo la rinomata semplicità, ma consentendo anche a Cummins di costruirlo sulla stessa catena di montaggio dei suoi motori diesel.

La rete di produzione globale di Cummins ci consente di costruire motori dove i nostri clienti ne hanno bisogno. Portare la produzione di L9N nel nostro stabilimento di Darlington ci assicurerà di continuare a fornire un servizio di alto livello ai nostri clienti chiave in un momento di aumento della domanda dei nostri prodotti, in particolare in Europa. Amplia anche le nostre capacità: la produzione di motori ad accensione comandata per la prima volta a Darlington ci posiziona bene per altri carburanti a basse e zero emissioni di carbonio in futuro. Questo è estremamente positivo per lo stabilimento, la nostra gente e la nostra economia locale”, ha continuato Watton.

Il motore L9N è una delle numerose soluzioni di alimentazione a bassissime o zero emissioni di Cummins che sono in fase di sviluppo o che alimentano veicoli e attrezzature in questo momento. Cummins sta sfruttando la sua esperienza nella produzione di motori a gas naturale per altre tecnologie ad accensione comandata, compresi i motori a combustione interna a idrogeno, che utilizzano idrogeno a zero emissioni di carbonio.

Il portafoglio di Cummins comprende diesel ultra pulito, gas naturale, celle a combustibile a idrogeno e sistemi di batterie, tutti elementi che contribuiscono al raggiungimento della strategia “Destination Zero” di Cummins per ridurre le emissioni dei settori di lavoro più impegnativi del mondo.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati