Dakar 2018, la grande sfida parte dal Perù
Al decimo anno in sudamerica la Dakar torna in Perù. La quarantesima edizione della massacrante gara di truck, una delle prove più dure a cui sottoporre motori e componentistica dei mezzi più blasonati, si svolgerà lungo una rotta che attraverserà Perù, Bolivia e Argentina. Le dune sudamericane resteranno al centro dell’attenzione, pronte a dare filo […]
Al decimo anno in sudamerica la Dakar torna in Perù. La quarantesima edizione della massacrante gara di truck, una delle prove più dure a cui sottoporre motori e componentistica dei mezzi più blasonati, si svolgerà lungo una rotta che attraverserà Perù, Bolivia e Argentina. Le dune sudamericane resteranno al centro dell’attenzione, pronte a dare filo da torcere ai veicoli.
Fpt, un Cursor 13 realizzato ad hoc
L’ultima edizione ha visto l’equipaggio russo formato da Eduard Nikolaev, Evgeny Yakovlev e Vladimir Rybakov, “armato” di Kamaz 4326, piazzarsi al primo posto. Si è trattato del secondo trionfo per il pilota russo, vincitore anche nel 2013. Cinque, in tutto, i podi. Il team De Rooy, al volante di Iveco Powerstar, si è classificato terzo. Il veicolo era equipaggiato con una versione del Cursor 13 sviluppata apposta per l’occasione: laddove il modello standard per applicazioni off-road è in grado di toccare i 700 cavalli a 1900 giri, sviluppando quindi una copia di 306 chilogrammetri a 1.400 giri, l’esemplare che ha affrontato la Dakar nella sala macchine del Powerstar è in grado di sprigionare l’energia di oltre 900 cavalli a 2.200 giri. La coppia massima è nell’ordine di oltre 408 chilogrammetri a 1.100 giri.
La 40esima Dakar prenderà il via tra 279 in quel di Lima. La Paz e Cordoba, rispettivamente in Bolivia e Argentina, vedranno il passaggio dei truck che si contenderanno l’ennesimo alloro.