Dakar, il Cursor 13 dei sogni dentro l’Iveco Powerstar
Fpt non si schioda dal podio della Dakar, per il Cursor 13 non finiscono i successi. Cosa c’è sotto la scocca dell’Iveco Powerstar #500 di Gerard de Rooy (team Petronas), che si è piazzato terzo, con Fpt Industrial nei panni di sponsor tecnico? Il tredici litri che ha spinto lungo i novemila chilometri della gara i […]
Fpt non si schioda dal podio della Dakar, per il Cursor 13 non finiscono i successi. Cosa c’è sotto la scocca dell’Iveco Powerstar #500 di Gerard de Rooy (team Petronas), che si è piazzato terzo, con Fpt Industrial nei panni di sponsor tecnico? Il tredici litri che ha spinto lungo i novemila chilometri della gara i camion del team Petronas è un motore ben conosciuto per affidabilità e durata anche nelle applicazioni agricole, come trattori e mietitrebbia.
Un Cursor 13 sviluppato per la Dakar
I Cursor 13 realizzati da Fpt Industrial apposta per la sfida sudamericana sono in grado di raggiungere i 900 cavalli. La concezione di una simile evoluzione del pluripremiato Cursor 13 affonda le sue basi nel centro R&D di Fpt in quel di Arbon, in Svizzera. È legata al nome dell’ingegnere Jürg Spuler, specialista in turbocompressori e freni motore. Fa parte del team che cura i motori da corsa da ben dodici anni. «Il Cursor 13 è perfetto per gareggiare perché è uno dei migliori e più robusti motori mai progettati – afferma -. In aggiunta alla propria potenza e affidabilità, rimane compatto e leggero»
Un concentrato di potenza
Laddove il Cursor 13 standard per applicazioni off-road è in grado di toccare i 700 cavalli a 1900 giri, sviluppando quindi una copia di 306 chilogrammetri a 1.400 giri, l’esemplare che ha affrontato la Dakar nella sala macchine del Powerstar è in grado di sprigionare l’energia di oltre 900 cavalli a 2.200 giri. La coppia massima è nell’ordine di oltre 408 chilogrammetri a 1.100 giri.
(foto: Frederic Le Floc’h – Francois Flamand)