500 DE ROOY GERARD (nld) TORRALLARDONA MOISES (esp) RODEWALD DAREK (pol) IVECO PETRONAS TEAM DE ROOY IVECO action during the Dakar 2017 Paraguay Bolivia Argentina , Etape 3 - Stage 3, San Miguel de Tucuman - San Salvador de jujuy , January 4 - Photo Frederic Le Floc'h / DPPI

Fpt non si schioda dal podio della Dakar, per il Cursor 13 non finiscono i successi. Cosa c’è sotto la scocca dell’Iveco Powerstar #500 di Gerard de Rooy (team Petronas), che si è piazzato terzo, con Fpt Industrial nei panni di sponsor tecnico? Il tredici litri che ha spinto lungo i novemila chilometri della gara i camion del team Petronas è un motore ben conosciuto per affidabilità e durata anche nelle applicazioni agricole, come trattori e mietitrebbia.

Un Cursor 13 sviluppato per la Dakar

507 VAN GENUGTEN TON (nld) VAN LIMPT ANTON (nld) DER K(ind)REN BERNARD (nld) IVECO PETRONAS TEAM DE ROOY IVECO action during the Dakar 2017 Paraguay Bolivia Argentina , Etape 7 - Stage 7, La Paz - Uyuni, January 9 - Photo Frederic Le Floc'h / DPPI

I Cursor 13 realizzati da Fpt Industrial apposta per la sfida sudamericana sono in grado di raggiungere i 900 cavalli. La concezione di una simile evoluzione del pluripremiato Cursor 13 affonda le sue basi nel centro R&D di Fpt in quel di Arbon, in Svizzera. È legata al nome dell’ingegnere Jürg Spuler, specialista in turbocompressori e freni motore. Fa parte del team che cura i motori da corsa da ben dodici anni. «Il Cursor 13 è perfetto per gareggiare perché è uno dei migliori e più robusti motori mai progettati – afferma -. In aggiunta alla propria potenza e affidabilità, rimane compatto e leggero»

Un concentrato di potenza

Iveco ambiance during the Dakar 2017 Paraguay Bolivia Argentina , Etape 4 - Stage 4, San Salvador de jujuy - Tupiza , January 5 - Photo Francois Flamand / DPPI

Laddove il Cursor 13 standard per applicazioni off-road è in grado di toccare i 700 cavalli a 1900 giri, sviluppando quindi una copia di 306 chilogrammetri a 1.400 giri, l’esemplare che ha affrontato la Dakar nella sala macchine del Powerstar è in grado di sprigionare l’energia di oltre 900 cavalli a 2.200 giri. La coppia massima è nell’ordine di oltre 408 chilogrammetri a 1.100 giri.

(foto: Frederic Le Floc’h – Francois Flamand)

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