Il Gruppo Ferretti ha presentato il nuovo Riva El-Iseo, il primo motoscafo full electric con cui Riva inaugura, nel segno della sostenibilità, il nuovo segmento E-Luxury.

Come tutte le creazioni Riva, Riva El-Iseo porta la firma di Mauro Micheli Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto da Piero Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group.
 
“La grande forza di Riva, fin dalle origini, è stata quella di vincere tutte le sfide progettuali del suo tempo, combinando la sapienza artigianale con le nuove tecnologie. Riva El-Iseo non è solo il motoscafo a propulsione completamente elettrica più bello del mondo, è anche la dimostrazione che gli investimenti in Ricerca e Sviluppo aprono nuove rotte alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente”, ha dichiarato Alberto Galassi, Ceo di Ferretti Group.

Riva El-Iseo è un runabout di 27 piedi (8,40 m) dalle linee eleganti e raffinate, proprio come il tanto amato e versatile Iseo dal quale eredita il disegno dello scafo. Si tratta del primo modello a motore “full electric” certificato dal RINA in Categoria B(imbarcazione progettata per una forza del vento fino a 8 compreso, e un’altezza d’onda significativa fino a 4 metri compresi), una certificazione raramente assegnata agli scafi open, sia per il piedaggio che per la natura della barca.

Riva El-Iseo, spinto da un motore elettrico Parker 

Riva El-Iseo mantiene il tradizionale sistema di propulsione con applicazione a piede poppiero ed è dotato di un motore full electric Parker GVM310 di Parker Hannifin. Con una potenza di 250 kW e 300 kW di picco, il Parker GVM310 permette di navigare a 25 nodi a velocità di crociera, raggiungendo una velocità massima, autolimitata, di 40 nodi, con una curva di accelerazione nettamente superiore a quella di uno scafo di pari dimensioni a motore endotermico.

Per la massima stabilizzazione in navigazione, El-Iseo è dotato di autotrim per il motore che regola il piede poppiero e di Interceptor Zipwake per la correzione dell’assetto.

Il pacco batterie al litio ad alta densità è fornito da Podium Advanced Technologies. Con una capacità 150 kWh e tensione di 800 V, hanno due modalità di ricarica, normale e fast charging, che consentono di caricare dal 20% all’80% in 75 minuti; le prese di ricarica sono posizionate al di sotto della griglia in acciaio sul lato di babordo. 

Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza: in primo luogo, le batterie sono stagne e sono raffreddate a liquido, il sistema più efficiente per lo smaltimento rapido del calore. Inoltre, sono state collocate all’estremità verso prua della sala macchine e sono facilmente accessibili e ispezionabili. Infine, le batterie sono extra coibentate termicamente.  

Riva aveva presentato il primo prototipo full electric alla fine del 2022 allo Yacht Club di Monaco, a cui erano seguiti complessi test in varie condizioni e ambienti, compresa la partecipazione al Monaco Energy Boat Challenge con la YCM E-Dock & YCM E-Boat Rally, l’endurance nautico riservata ai modelli elettrici.

In primo piano

Articoli correlati

E-fuel nel trasporto marittimo, l’analisi di Transport & Environment

Gli e-fuel potrebbero alimentare il 4% del trasporto marittimo europeo nel 2030. Questo è il dato di partenza della riflessione di Transport & Environment. Secondo gli analisti solo un terzo dei progetti sul tavolo sarebbe effettivamente licenziabile. Leggi l’articolo completo su Powertrain di sette...