Il Gruppo Ferretti ha presentato il nuovo Riva El-Iseo, il primo motoscafo full electric con cui Riva inaugura, nel segno della sostenibilità, il nuovo segmento E-Luxury.

Come tutte le creazioni Riva, Riva El-Iseo porta la firma di Mauro Micheli Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto presieduto da Piero Ferrari e la Direzione Engineering di Ferretti Group.
 
“La grande forza di Riva, fin dalle origini, è stata quella di vincere tutte le sfide progettuali del suo tempo, combinando la sapienza artigianale con le nuove tecnologie. Riva El-Iseo non è solo il motoscafo a propulsione completamente elettrica più bello del mondo, è anche la dimostrazione che gli investimenti in Ricerca e Sviluppo aprono nuove rotte alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente”, ha dichiarato Alberto Galassi, Ceo di Ferretti Group.

Riva El-Iseo è un runabout di 27 piedi (8,40 m) dalle linee eleganti e raffinate, proprio come il tanto amato e versatile Iseo dal quale eredita il disegno dello scafo. Si tratta del primo modello a motore “full electric” certificato dal RINA in Categoria B(imbarcazione progettata per una forza del vento fino a 8 compreso, e un’altezza d’onda significativa fino a 4 metri compresi), una certificazione raramente assegnata agli scafi open, sia per il piedaggio che per la natura della barca.

Riva El-Iseo, spinto da un motore elettrico Parker 

Riva El-Iseo mantiene il tradizionale sistema di propulsione con applicazione a piede poppiero ed è dotato di un motore full electric Parker GVM310 di Parker Hannifin. Con una potenza di 250 kW e 300 kW di picco, il Parker GVM310 permette di navigare a 25 nodi a velocità di crociera, raggiungendo una velocità massima, autolimitata, di 40 nodi, con una curva di accelerazione nettamente superiore a quella di uno scafo di pari dimensioni a motore endotermico.

Per la massima stabilizzazione in navigazione, El-Iseo è dotato di autotrim per il motore che regola il piede poppiero e di Interceptor Zipwake per la correzione dell’assetto.

Il pacco batterie al litio ad alta densità è fornito da Podium Advanced Technologies. Con una capacità 150 kWh e tensione di 800 V, hanno due modalità di ricarica, normale e fast charging, che consentono di caricare dal 20% all’80% in 75 minuti; le prese di ricarica sono posizionate al di sotto della griglia in acciaio sul lato di babordo. 

Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza: in primo luogo, le batterie sono stagne e sono raffreddate a liquido, il sistema più efficiente per lo smaltimento rapido del calore. Inoltre, sono state collocate all’estremità verso prua della sala macchine e sono facilmente accessibili e ispezionabili. Infine, le batterie sono extra coibentate termicamente.  

Riva aveva presentato il primo prototipo full electric alla fine del 2022 allo Yacht Club di Monaco, a cui erano seguiti complessi test in varie condizioni e ambienti, compresa la partecipazione al Monaco Energy Boat Challenge con la YCM E-Dock & YCM E-Boat Rally, l’endurance nautico riservata ai modelli elettrici.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.