Dana Spicer Electrified e-Axle, e-Gearbox e trasmissione powershift TE50
Le nuove soluzioni di Dana: Spicer Electrified e-Axle ed e-Gearbox Dana ha recentemente introdotto due nuove soluzioni di trasmissione elettrica per i veicoli fuoristrada, in particolare l’e-Axle e l’e-Gearbox. Queste tecnologie consentono di ottenere una propulsione elettrificata sfruttando il portafoglio di motori, inverter e sistemi di controllo di Dana. Aziz Aghili, presidente delle tecnologie di guida […]
Le nuove soluzioni di Dana: Spicer Electrified e-Axle ed e-Gearbox
Dana ha recentemente introdotto due nuove soluzioni di trasmissione elettrica per i veicoli fuoristrada, in particolare l’e-Axle e l’e-Gearbox. Queste tecnologie consentono di ottenere una propulsione elettrificata sfruttando il portafoglio di motori, inverter e sistemi di controllo di Dana.
Aziz Aghili, presidente delle tecnologie di guida fuoristrada di Dana, ha dichiarato: «I produttori di veicoli nel settore minerario, delle costruzioni e in altri mercati per i fuori strada stanno adottando una transizione efficiente verso l’elettrificazione. Pur mantenendo un’ampia parte dei loro prodotti legati alle tecnologie tradizionali. Dana si pone in modo indipendente dal punto di vista energetico per supportare i clienti attraverso le diverse configurazioni di trasmissione. Compresi i componenti elettrodinamici che accelerano l’adozione dell’elettrificazione attraverso l’introduzione di tecnologie appositamente selezionate per soddisfare le esigenze delle attuali architetture dei veicoli».
e-Axle al servizio dei veicoli pesanti
L’assale e-Axle combina il design di Dana con un motore/generatore TM4 Sumo HP ad alta efficienza ed una combinazione di inverter per camion minerari di medie dimensioni, dumper di medie dimensioni e grandi carrelli elevatori.
Il motore/generatore TM4 e l’inverter, che forniscono 139 kW di potenza continua e 193 kW di picco, si uniscono al corpo centrale dell’asse. In questo modo, riescono a fornire la giusta coppia ed efficienza occupando lo stesso spazio di un motore a combustione interna ed una trasmissione.
DANA HA COMPLETATO L’ACQUISTO DI DRIVE SYSTEMS DI OERLIKON
e-Gearbox al servizio di attrezzature compatte
L’e-Gearbox è caratterizzato da un design compatto per la gestione di elevate velocità e consente l’installazione di un motore elettrico. Offre un’interfaccia specifica per il collegamento dei motori economicamente vantaggiosi utilizzati nell’elettrificazione con le trasmissioni idrostatiche Spicer convenzionali.
Il suo design plug-and-play combina anche i motori elettrici Dana TM4 e SME con trasmissioni idrostatiche Spicer per pale gommate di piccole e medie dimensioni fino a 10 tonnellate e sollevatori telescopici con capacità di sollevamento fino a 6,8 tonnellate. L’e-Gearbox sarà disponibile alla clientela per i test del caso a partire dalla seconda metà del 2019.
Le nuove soluzioni di Dana: la trasmissione powershift TE50 per grandi veicoli per l’estrazione e la costruzione
La trasmissione powershift TE50 si concentra principalmente su grandi dumper, camion minerari e pale gommate. I target principali sono veicoli da 400 a 600 kW. La trasmissione TE50 è in grado di offrire una migliore efficienza nella gestione del carburante, cambi di marcia più fluidi, una più precisa manovrabilità del veicolo e una frenata migliore. In particolare, la trasmissione verrà messa a disposizione dei produttori di veicoli dalla seconda metà del 2019.
Aziz Aghili, su questo particolare argomento, ha dichiarato: «Mentre il mercato dei veicoli per l’industria mineraria e delle costruzioni si sposta verso veicoli più grandi, nel frattempo cresce la domanda di tecnologie avanzate che supportino una maggiore produttività senza sacrificare una gestione puntuale. In particolare, la trasmissione TE50 offre una soluzione solida che soddisfa i requisiti prestazionali delle applicazioni heavy-duty e ad alta potenza che operano in alcune delle condizioni di lavoro più difficili».
Il TE50 si adatta agli attuali design dei veicoli e viene fornito con una gearbox a quattro o otto velocità in grado di fornire rapporti di cambio ottimali. È anche disponibile con blocco automatico, che migliora l’efficienza del carburante consentendo una guida ottimale anche a basse velocità. Inoltre, un rallentatore automatico integrato riduce l’usura dei freni e consente una frenata più morbida e silenziosa. La nuova trasmissione di Dana è dotata anche di tre configurazioni per pompe ausiliarie per impieghi gravosi.
Le nuove soluzioni di Dana al Bauma
Dana presenterà la sua selezione di soluzioni per la propulsione elettrica dedicate all’industria delle costruzioni e mineraria, insieme alla nuova trasmissione TE50, al prossimo Bauma.