Dana ha acquisito il Gruppo Sme per migliorare la propria elettromobilità e portata globale

Dana ha annunciato di aver completato l’acquisizione del Gruppo Sme, con sede ad Arzignano. Sme progetta, ingegnerizza e produce motori a bassa tensione, invertitori e sistemi di controllo per un’ampia gamma di applicazioni per veicoli elettrici fuoristrada, tra cui movimentazione di materiali, agricoltura, costruzioni e veicoli a guida automatizzata.

L’aggiunta dei motori e invertitori a bassa tensione di Sme, che mirano principalmente a soddisfare l’evoluzione dell’elettrificazione in apparecchiature fuoristrada, espande in modo significativo il portafoglio di prodotti elettrificati di Dana.

Dana e Gruppo Sme

Le parole di Dana sull’acquisizione

Jim Kamsickas, presidente e amministratore delegato di Dana, ha dichiarato: «L’acquisizione di Sme da parte di Dana rafforza la nostra capacità di rispondere alle esigenze di elettrificazione e ibridazione dei nostri clienti, aumentando allo stesso tempo il potenziale di ogni veicolo. I prodotti per motori e invertitori di Sme, che supportano ampiamente le applicazioni off-highway, sono altamente complementari alle tecnologie che abbiamo ottenuto con TM4, che si concentra principalmente su applicazioni per veicoli leggeri e commerciali».

Christophe Dominiak, chief technology officer di Dana, ha aggiunto: «Dana è in grado di fornire sistemi di propulsione elettronica completi che bilanciano le esigenze di prestazioni, densità di potenza e peso. In particolare, l’aggiunta dei motori a induzione a bassa tensione di Sme completa la nostra offerta di motori a magneti permanenti ad alta tensione e ci consente di fornire una gamma completa di soluzioni elettrificate per i nostri clienti». In particolare, l’attuale portafoglio Dana di Spicer Electrified con motori e invertitori TM4 in combinazione con i motori a bassa tensione di Sme amplia le capacità dell’azienda per applicazioni che arrivano fino a 250 kW.

DANA E SPICER ELECTRIFIED

Dana acquisizione Gruppo Sme
Da sinistra a destra: Alessandro Pace, presidente e CEO del Gruppo Sme; Chiara Pace, chief financial officer e general manager del gruppo Sme; Jim Kamsickas, presidente e amministratore delegato di Dana e Adolpho Pace, fondatore e presidente del Gruppo Sme

Sme impiega oltre 100 persone e opera in Cina, Germania, Canada e Italia. Le possibilità di elettrificazione di Dana aumenteranno ulteriormente con l’acquisizione del segmento Drive Systems del gruppo Oerlikon, consentendo a Dana di fornire prodotti per un’ampia gamma di configurazioni di veicoli ibridi ed elettrici.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati