Dana lancia Spicer Electrified con TM4 e-Hub Drive a Bauma China 2018

Dana ha presentato Spicer Electrified con TM4 e-Hub Drive, sistema elettromeccanico completamente integrato per applicazioni minerarie e veicoli da costruzione a Bauma China 2018. Il nuovo sistema si aggiunge alla sempre più in espansione ‘collezione’ elettrificata di Dana.

Progettato per camion da miniera, pale gommate di grandi dimensioni e reach stacker, questo drive e-Hub integra gli assi Spicer, il design dei prodotti Brevini, la tecnologia dei motori elettrici TM4 e le conoscenze di controllo avanzate di Dana in un unico pacchetto che punta su efficienza, affidabilità e prestazioni.

Al momento è ancora in fase di test pre-produzione. L’unità e-Hub è prevista essere pronta per l’effettiva messa in produzione entro la fine del prossimo anno.

L’ACCORDO TRA DANA E OERLIKON

«La valutazione delle tecnologie ibride ed elettriche si basa sulla loro capacità di soddisfare le rigorose aspettative prestazionali dei veicoli fuoristrada sul luogo di lavoro», ha affermato Christophe Dominiak, responsabile dell’area tecnologica di Dana. «Questo drive e-Hub illustra quanto rapidamente ed efficacemente Dana abbia capitalizzato sulla nostra strategia di produrre soluzioni per propulsioni ibride ed elettriche al servizio degli ambienti di lavoro più complessi, in qualsiasi parte del mondo».

Il piano è: esperienza locale per innovazioni globali

Come centro di eccellenza globale di Dana per la progettazione di assali utilizzati nelle applicazioni minerarie e in altre applicazioni pesanti, il centro tecnico Dana China a Wuxi, nella provincia di Jiangsu, è ideale per guidare lo sviluppo del drive e-Hub. La struttura guida anche lo sviluppo degli assali sterzanti Spicer per impieghi gravosi con capacità di sollevamento da 30 a 110 tonnellate.

Gli ingegenri di Dana negli Stati Uniti, in Italia e in Canada hanno partecipato al co-sviluppo dello Spicer Electrified eSH81 e-Hub Drive.

Aziz Aghili, vicepresidente esecutivo di Dana e presidente di Off-Highway Drive e Motion Technologies, ha dichiarato: «Con 23 centri tecnologici in tutto il mondo, situati strategicamente quanto più a contatto con i nostri clienti, Dana ha un netto vantaggio nello sviluppo di sistemi di propulsione per veicoli pesanti. Combinando la nostra ineguagliata gamma di tecnologie con le nostre competenze regionali, Dana può incanalare con precisione gli sforzi ingegneristici verso soluzioni altamente personalizzate basate sulle esigenze del mercato».

Spicer Electrified

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.