David Graziosi, CEO dopo 10 anni in Allison

Dal primo giugno 2018, il cinquantunenne David Graziosi è il nuovo CEO di Allison Transmission. La sua carriera è cominciata nelle vesti di revisore fiscale. Per tale motivo, Graziosi ha maturato una grande esperienza nelle imprese manifatturiere multinazionali. Graziosi è entrato a far arte della compagnia nel novembre 2007 come vicepresidente esecutivo, direttore finanziario e tesoriere. Il suo ingresso nell’azienda è avvenuto poco dopo la vendita di Allison Transmission da parte di General Motors al Carlyle Group and Onex Corporation. Nel 2012 poi, come risultato dell’acquisizione, Allison è diventata una società quotata in borsa. La nomina a presidente è invece arrivata nel gennaio 2016, e in tale ruolo sovrintende ai dipartimenti Operazioni Industriali e Acquisti, Qualità e Affidabilità, Affari Legali e Societari, Revisione Interna e Comunicazione, Risorse Umane e Servizi Informatici.

David Graziosi

Il passaggio di testimone

Il nuovo CEO ha preso il posto del predecessore, Lawrence E. Dewey. Il dirigente di Allison con maggiore anzianità di servizio è infatti in pensione dal 31 maggio. Insieme alla nuova carica di CEO, Graziosi manterrà anche il ruolo di presidente. «È per me un onore e una grande responsabilità succedere a Larry Dewey come nuovo CEO di Allison», ha dichiarato Graziosi. «Larry ha guidato con successo l’azienda in periodi di cambiamenti significativi, posizionando Allison per un successo continuo e a lungo termine. Gli standard che ha stabilito e i risultati raggiunti hanno reso l’impresa unica e diversa da qualsiasi altra realtà industriale».

«Questo è un momento entusiasmante per essere parte della famiglia Allison e di questo settore», prosegue Graziosi. «Credo che questa azienda e i suoi ottimi dipendenti abbiano le carte in regola per cogliere le opportunità che si presenteranno, portando avanti l’eredità di leadership sui mercati che serviamo e nelle comunità in cui viviamo e lavoriamo».

Una nomina preannunciata

Thomas W. Rabaut, direttore del Consiglio di Amministrazione e presidente della Commissione per la Nomina e la Governance Aziendale di Allison, ha commentato l’annuncio. «Da quando è entrato in Allison, Dave ha dimostrato eccellenti capacità di leadership, una chiara visione dell’azienda e la capacità di crescere professionalmente». Sempre dal primo di giugno, G. Frederick Bohley III ha preso il posto di direttore finanziario lasciato vacante da Graziosi. Il nuovo CFO, che fa parte di Allison da oltre 25 anni (1991) manterrà anche il ruolo di vicepresidente per la finanza e tesoriere che ha occupato in precedenza. Nuove responsabilità si sovrapporranno a quelle precedenti sia per Bohley III che, soprattutto, per il nuovo CEO.

ALLISON, DAL 2020 NUOVA TRASMISSIONE COMPLETAMENTE AUTOMATICA

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Il Gruppo Dumarey acquisisce la filiale statunitense di MAHLE Powertrain

Il Gruppo Dumarey annuncia l’acquisizione di MAHLE Powertrain LLC (MPT USA), la filiale statunitense di MAHLE Powertrain, specializzata in servizi di ingegneria, sviluppo e testing per gli OEM automobilistici globali. MAHLE e il Gruppo Dumarey hanno firmato un accordo di acquisizione alla fine del 2...
News