Accordo tra Dell’Orto e Energica per lo sviluppo, produzione e commercializzazione di power unit dedicate a EV small e medium size

Dell’Orto, azienda produttrice di sistemi di iniezione elettronica ed Energica Motor Company, operante nel settore delle moto elettriche ad elevate prestazioni, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per la realizzazione e commercializzazione di una nuova tipologia di Power Unit per moto elettriche (EV) small size (range di potenza fino a 8/11 kW) e medium size (range di potenza fino a 30 kW).

dell orto

Attraverso questo accordo Dell’Orto ed Energica puntano a proseguire lo sviluppo ed espansione nei suddetti segmenti (EV small e medium size) attesi in forte crescita. Un mercato che conta oltre un milione di veicoli all’anno con una crescita attuale, solo in Europa, pari al 79% rispetto al 2018 (dati Acem).

Il progetto ha l’obiettivo di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate ai grandi produttori operanti nel settore delle “due ruote” e combina il know-how di Energica nella motorizzazione elettrica con le competenze progettuali di Dell’Orto nei sistemi di iniezione. Le due aziende collaborano già nel comune impegno nella Fim Enel MotoE World Cup, competizione mondiale di moto elettriche che ha visto svolgersi il suo primo Gran Premio lo scorso 7 luglio.

Le parole dei due protagonisti

Davide Dell’Orto, Cto di Dell’Orto, ha dichiarato: «Questa sfida ben rappresenta la volontà continua di Dell’Orto di innovare non solo nel suo settore core dei motori a combustione interna, ma anche nell’ambito della mobilità sostenibile urbana che riteniamo essere uno dei settori più in crescita per la trazione elettrica del futuro».

Livia Cevolini, Ceo di Energica Motor Company, ha aggiunto: «Grazie al know-how acquisito e riconosciuto a livello internazionale Energica punta ad avviare lo sviluppo di questa motorizzazione ampliando la sua capacità di offerta sul mercato delle due ruote verso un segmento di grandi volumi ed elevata crescita nel mondo. I nostri team stanno già lavorando per le nuovi soluzioni per rispondere alle nuove esigenze del mercato».

Dell’Orto opera nella produzione di sistemi di alimentazione, per grandi produttori delle “due ruote”, tra cui Piaggio, Bmw, Ktm, Peugeot, Kymco, Sym, e grandi gruppi automotive come Fca, General Motors, Psa, Bmw, Renault, Volvo, Mahindra. In ambito Motorsport l’azienda è presente in MotoGP, Moto3, sui Kart e dal 2019 con il sistema di acquisizione dati per la MotoE.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Energia verde per la gigafactory delle batterie di Salzgitter

PowerCo SE punta sull’elettricità green per l’operatività delle proprie fabbriche di celle. Per la gigafactory di Salzgitter, ha sottoscritto i primi accordi di fornitura a lungo termine con i produttori Alterric e EnviTec Biogas, che dal 2025 garantiranno circa 240 gigawattora di energia eolica (Al...

Dopo l’Off Highway, UFI amplia anche la gamma Heavy Duty

Questi risultati sono stati ottenuti grazie agli investimenti importanti attuati da UFI nel settore aftermarket Heavy Duty negli ultimi anni e alle esperienze maturate dal Gruppo nelle forniture per il primo equipaggiamento, che coprono il 50% della produzione globale di mezzi pesanti.