Accordo tra Dell’Orto e Energica per lo sviluppo, produzione e commercializzazione di power unit dedicate a EV small e medium size

Dell’Orto, azienda produttrice di sistemi di iniezione elettronica ed Energica Motor Company, operante nel settore delle moto elettriche ad elevate prestazioni, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per la realizzazione e commercializzazione di una nuova tipologia di Power Unit per moto elettriche (EV) small size (range di potenza fino a 8/11 kW) e medium size (range di potenza fino a 30 kW).

dell orto

Attraverso questo accordo Dell’Orto ed Energica puntano a proseguire lo sviluppo ed espansione nei suddetti segmenti (EV small e medium size) attesi in forte crescita. Un mercato che conta oltre un milione di veicoli all’anno con una crescita attuale, solo in Europa, pari al 79% rispetto al 2018 (dati Acem).

Il progetto ha l’obiettivo di offrire soluzioni tecnologicamente avanzate ai grandi produttori operanti nel settore delle “due ruote” e combina il know-how di Energica nella motorizzazione elettrica con le competenze progettuali di Dell’Orto nei sistemi di iniezione. Le due aziende collaborano già nel comune impegno nella Fim Enel MotoE World Cup, competizione mondiale di moto elettriche che ha visto svolgersi il suo primo Gran Premio lo scorso 7 luglio.

Le parole dei due protagonisti

Davide Dell’Orto, Cto di Dell’Orto, ha dichiarato: «Questa sfida ben rappresenta la volontà continua di Dell’Orto di innovare non solo nel suo settore core dei motori a combustione interna, ma anche nell’ambito della mobilità sostenibile urbana che riteniamo essere uno dei settori più in crescita per la trazione elettrica del futuro».

Livia Cevolini, Ceo di Energica Motor Company, ha aggiunto: «Grazie al know-how acquisito e riconosciuto a livello internazionale Energica punta ad avviare lo sviluppo di questa motorizzazione ampliando la sua capacità di offerta sul mercato delle due ruote verso un segmento di grandi volumi ed elevata crescita nel mondo. I nostri team stanno già lavorando per le nuovi soluzioni per rispondere alle nuove esigenze del mercato».

Dell’Orto opera nella produzione di sistemi di alimentazione, per grandi produttori delle “due ruote”, tra cui Piaggio, Bmw, Ktm, Peugeot, Kymco, Sym, e grandi gruppi automotive come Fca, General Motors, Psa, Bmw, Renault, Volvo, Mahindra. In ambito Motorsport l’azienda è presente in MotoGP, Moto3, sui Kart e dal 2019 con il sistema di acquisizione dati per la MotoE.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Nuovo stabilimento JATCO a Sunderland nel Regno Unito

JATCO ha inaugurato ufficialmente il nuovo stabilimento di produzione nel Nord Est dell’Inghilterra. L’impianto, situato all’interno dell’International Advanced Manufacturing Park (IAMP), produrrà il gruppo propulsore per veicoli elettrici 3-in-1 per lo stabilimento Nissan di Sunderland. Creerà fino...

MTA acquisisce la maggioranza di EFI Technology

Antonio Falchetti, Direttore Generale di MTA, così si pronuncia in merito: “Questa acquisizione, in linea con le precedenti, contribuisce a un ulteriore aumento della nostra gamma di prodotti e rafforza il ruolo internazionale di MTA, in particolare in mercati strategici quali India e Cina, dove EFI...

Liqui Moly chiude l’esercizio 2024 con un fatturato record

111.000 tonnellate di olio, 24 milioni di lattine di additivi e 36 milioni di contenitori di olio: nonostante le numerose sfide, per lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly il 2024 è stato un anno pieno di record e di forti sviluppi in molti settori aziendali.