Dellorto, non solo carburatori, lo sappiamo. Eppure, almeno in prima battuta, non ne parleremo nemmeno in merito a valvole Egr e corpi farfallati, come d’abitudine su queste pagine.

Dellorto è infatti coinvolta anime corpo nell’evoluzione verso una piattaforma elettrificata (Qui abbiamo approfondito il tema 48V). Ci affidiamo alle loro parole per capirne di più, cominciando dal progetto Cemp.

Dellorto attacca la spina
Modulo Egr per Fca

Dellorto attacca la spina. Il progetto Cemp

Dell’Orto, OCTO, Energica, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia hanno presentato il nuovo ambizioso progetto Cemp (Connected electric modular powertrain). Un progetto di innovazione sostenibile per la mobilità leggera urbana. 

La presentazione è avvenuta lo scorso 20 luglio, durante la giornata evento della Regione Lombardia “Call-Hub: idee che innovano”.

Cemp è, insieme alle altre iniziative, vincitrice del bando di finanziamento che promuove la Ricerca ed Innovazione di respiro internazionale sul nostro territorio.

Un progetto di propulsione elettrica “intelligente” destinato a scooter e minivetture.

E’ caratterizzato dalla sostenibilità in termini energetici, ambientali e di sicurezza. La sinergia tra propulsione elettrica, connettività e sistemi di assistenza alla guida (Adas) porta i seguenti vantaggi:

  • Azzeramento delle emissioni di anidride carbonica, inquinanti e particolato allo scarico, grazie alla propulsione elettrica compatta e ad alta efficienza
  • Snellimento del traffico grazie alle caratteristiche dei veicoli leggeri ed ai sistemi di monitoraggio attivo dei flussi urbani dello stile di guida collettivo
  • Riduzione preventiva degli incidenti con sistemi ADAS nativi (intelligent speed limiter, blind spot detection, forward collision warning) ed assistenza in caso di emergenza (E-call).

Cemp realizza una soluzione globale.

Insieme ai componenti del sistema, verranno sviluppati servizi che potranno crescere secondo un modello di collaborazione aperto ad attori pubblici e privati esterni al partenariato. Ad esempio, le amministrazioni locali, i gestori delle infrastrutture stradali, le assicurazioni e i gestori delle flotte di sharing, delivery ed altri servizi.

Il partenariato mira alla realizzazione di un laboratorio urbano nei pressi della sede di Mantova di Unimore. Questo, sarà il luogo dove sperimentare un nuovo ecosistema di mobilità in Lombardia, con un impatto nei diversi settori ambientali, sociali, tecnologici.

Nonostante la situazione difficile per l’economia (in particolare il settore della mobilità) il partenariato CEMP ha tenuto lo sguardo orientato alla ripresa. Ha infatti sottoscritto l’accordo con Regione Lombardia in piena fase di lock-down e ha concluso senza ritardi e con spirito di adattamento ai nuovi strumenti e al nuovo contesto che richiede, oggi più che mai, soluzioni sostenibili per la mobilità individuale nelle città.

Dellorto attacca la spina

Torniamo al prodotto: valvola di espansione elettrica Exv

Non c’è solamente la prospettiva di elettrificazione, nell’estate Brianza di Dellorto. Di seguito un’incursione nel thermal management.

Nel prossimo futuro, saranno necessarie soluzioni avanzate di thermal management per la migliore resa della propulsione elettrica e un maggiore comfort per i passeggeri. 

Un componente chiave per il thermal management è la nuova valvola di espansione elettrica (Exv) progettata da Dellorto. Questa valvola, ad azionamento elettrico, è uno smart-actuator perché comprende un’elettronica di controllo collegata tramite Lin (Local interconnect network) alla centralina principale. 

Il controllo ad anello chiuso dell’apertura della valvola viene eseguito con un segnale di feedback proveniente dal sensore di posizione lineare (contact-less) mediante rilevamento diretto della posizione dell’alberino della valvola. Dellorto Exv è molto compatta e leggera e il corpo valvola è progettato a prova di perdite verso l’esterno. Le interfacce fluidiche ed elettriche possono essere personalizzate per ogni specifica applicazione. Campioni funzionali sono disponibili e in fase di test sia in azienda che presso clienti.

 

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