Deutz presenterà i suoi ultimi sviluppi nel campo del construction e della movimentazione dei materiali all’Intermat, che si terrà a Parigi dal 24 al 27 aprile 2024. Lo specialista di azionamenti mostrerà le sue tecnologie diesel, elettriche e a idrogeno pensate per creare soluzioni che soddisfino al meglio le esigenze dei suoi clienti.

A Parigi, Deutz presenterà il motore TCD 3.9 nella categoria inferiore a 4 litri. I visitatori potranno toccare con mano l’affidabilità, la versatilità e la potenza del motore, che eroga fino a 130 kW. È particolarmente adatto alle applicazioni industriali e, grazie alla sua architettura di azionamento all’avanguardia, può essere reso disponibile in varianti alimentate da alternative a basse emissioni come gas e idrogeno.

Deutz crede fermamente che il settore delle costruzioni continuerà ad aver bisogno di motori a combustione interna puliti ed efficienti per garantire una transizione senza soluzione di continuità verso le tecnologie del futuro. Pertanto offrirà ai visitatori specializzati di Intermat una panoramica del suo portafoglio Classic, che spazia dai motori più piccoli come il Deutz TCD 2.9 al motore ad alte prestazioni T(T)CD 7.7. Tutti i motori della serie TCD soddisfano i più elevati standard sulle emissioni e sono approvati per l’uso di Hvo.

L’Intermat è una fiera per soluzioni e tecnologie sostenibili nel settore delle costruzioni. E la sostenibilità è al centro del binomio che Deutz presenta a Intermat per l’utilizzo nei cantieri del futuro: un escavatore elettrico, alimentato da Deutz Electric System, e il sistema di ricarica rapida mobile Deutz PowerTree. Il PowerTree, che può essere utilizzato indipendentemente dall’infrastruttura elettrica locale, fornisce una capacità di ricarica fino a 150 kW con una tensione di uscita fino a 800 Volt, il che significa che le macchine edili possono essere caricate in soli 20 minuti.

Markus Müller, membro del consiglio di amministrazione di Deutz AG con responsabilità per la tecnologia e le vendite: “Con i nostri sistemi di propulsione offriamo diverse possibilità per raggiungere una mobilità senza emissioni. Gli azionamenti elettrici di Deutz stanno già consentendo un’ampia gamma di applicazioni a emissioni zero nei cantieri edili – e PowerTree è la soluzione ideale laddove mancano le infrastrutture di ricarica”.

Deutz all’Intermat con l’escavatore elettrico

Lo specialista della trasmissione dimostra la sua competenza in materia di sistemi con un escavatore il cui motore a combustione interna è stato sostituito con il sistema di trasmissione a 360 volt (E360) di Deutz. Il sistema integrato con due batterie agli ioni di litio ha una potenza continua di 40 kW e una potenza di picco fino a 80 kW. È il primo sistema E360 che può essere caricato rapidamente utilizzando un connettore di ricarica CC. L’obiettivo è riuscire a ricaricare la capacità della batteria entro 30 minuti (dal 20 all’80% dello stato di carica). L’escavatore adattato viene utilizzato a scopo di test per verificare se è possibile soddisfare le esigenze del cliente.

Sempre nel segmento Green, Deutz presenta all’Intermat il suo motore a combustione a idrogeno TCG 7.8 H2. Si prevede che il motore entrerà in piena produzione alla fine di quest’anno e sarà adatto per l’uso in tutte le attuali applicazioni Deutz, nonché nel segmento stradale. Alla fine del 2023, Deutz ha ricevuto il suo primo ordine – dalla Cina – per una produzione su piccola scala di 100 gruppi elettrogeni H2 alimentati dal TCG 7.8 H2.

L’espansione del business dei servizi globali fa parte della strategia di Deutz. Il ricondizionamento del motore è uno dei servizi offerti qui. I motori e i componenti ricondizionati Deutz Xchange forniscono un’alternativa rapida, economica ed ecologica all’acquisto di nuovi. Sono disponibili anche per le serie di motori fuori produzione ormai da alcuni anni.

A Intermat Deutz presenterà anche una piattaforma basata su cloud che raccoglie dati in tempo reale per facilitare l’ottimizzazione dell’utilizzo delle macchine. L’accesso diretto ai dati può essere utilizzato per prevenire il verificarsi di errori.

Darko Kostic, presidente Deutz France: “La nostra gamma di servizi non si ferma alla semplice manutenzione dei nostri motori. Deutz Fusion Hub è una soluzione telematica integrata in grado di ottimizzare le operazioni digitalmente, riducendo i periodi non produttivi e facendo risparmiare tempo e denaro ai nostri clienti”.

Contemporaneamente a Intermat, dal 22 al 26 aprile, si svolgerà la fiera industriale Hannover Messe 2024. Qui Deutz esporrà il suo motore a idrogeno Deutz TCG 7.8 H2.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

AS Labruna e LF Limited insieme ad Automechanika Dubai 2024

AS Labruna e la sua controllata al 100%, LF, partecipano insieme ad Automechanika Dubai 2024, la principale fiera internazionale dedicata all’aftermarket automobilistico e off-road e all’industria dei servizi automobilistici e off-road, in corso a Dubai da oggi al 12 dicembre 2024.