Deutz a contatto con la natura, e non poteva succedere se non in campagna. Non che i rossi di Colonia non abbiano appeal tra le macchine forestali, ma è tra specializzati, aziendali e trattori da campo aperto che si fanno i numeri. Compresi i sollevatori telescopici, dove il Tcd 3.6 e il Tcd 2.9 si sono ritagliati un posto al sole.

Deutz porta il 5,2 litri e il 2,90 litri Hp a lavorare in campagna

A proposito di quest’ultimo, all’Eima Deutz Italia ha sfoderato la versione high power, che compone un terzetto, con la versione standard e quella high torque. Avendo saltato l’edizione 2019 di Agritechnica questa è stata la prima apparizione di rilievo sulla ribalta agricola nell’ultimo triennio. Forte del posizionamento del Tcd3.6, Colonia ha calato non uno, ma due assi: il 5,2 litri, disponibile da 130 a 170 chilowatt, e il 2,9 litri in versione High Power, capace di 75 chilowatt.

La triade in rosso

La definizione di tre configurazioni e curve di potenza e coppia sono funzionali al carico di lavoro delle specifiche applicazioni. Questa tripartizione si riflette in elasticità e risalite adeguate ai picchi di carico e alla frequenza di utilizzo. Avremo modo di approfondire, quando riporteremo la chiacchierata effettuata con Matteo Debenedetti e Roberto Pilling di Deutz Italia.

E-fuel Alliance

Al momento si sembra opportuno contestualizzare questa segmentazione in una prospettiva virtuosa: il possibile rilancio dei motori a combustione interna in seguito all’adozione di combustibili di sintesi, da fonti rinnovabili o da biomasse, senza però entrare nella spirale dell’antagonismo food – no food.

Deutz ha infatti aderito alla eFuel Alliance, che rappresenta gli interessi delle aziende coinvolte nella produzione di combustibili sintetici da fonti energetiche rinnovabili su scala industriale. La sua missione è quella di far progredire la produzione di carburanti alternativi come opzione ai carburanti convenzionali e fare in modo che diventino ampiamente accettati. Deutz fornirà il suo contributo all’interno di questo sodalizio essenzialmente per il segmento off-highway nell’iniziativa.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.