Per riassumere i risultati di Deutz nel primo semestre di questo 2019, possiamo usare le parole di Frank Hiller, presidente del consiglio di amministrazione di Deutz: «Abbiamo mantenuto la nostra traiettoria di crescita in tutte le regioni e i principali segmenti di applicazione e lo abbiamo fatto nonostante gli evidenti segnali di un rallentamento economico. Abbiamo anche dimostrato la nostra forza operativa e l’aumento degli utili in doppia cifra. I nostri ordini a disposizione rimangono di alto livello, quindi siamo sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati per l’anno nel suo insieme».

primo semestre 2019 deutz

Un primo semestre con una buona quantità di ordini

Deutz ha ricevuto ordini per un valore di € 953,3 milioni nella prima metà di quest’anno. Sebbene siano ancora ad un livello elevato, si tratta comunque di una cifra inferiore del 13,1% rispetto a quelli registrati nel 2018. Inoltre, un indebolimento della domanda dovuto al clima economico ha provocato un impatto negativo sul dato finale di quest’anno, con i nuovi ordini nel secondo trimestre in calo del 15,9 per cento, a 438,8 milioni di euro.

DEUTZ SERVICE PORTAL

Entrate in aumento rispetto all’anno scorso

Quest’anno Deutz ha registrato una crescita del fatturato del 5,9 per cento, attestandosi a € 929,8 milioni. Il segmento delle applicazioni per la movimentazione dei materiali ha registrato risultati particolarmente positivi, generando una crescita dei ricavi dell’8,8 per cento, così come il settore dei servizi ad alto margine, i cui ricavi sono aumentati del 7,9 per cento. Nella ripartizione regionale, il più forte slancio di crescita è stato registrato nelle Americhe e nella regione Asiatica-Pacifica, che sono cresciute rispettivamente del 15,8% e del 15,5%.

Nella regione delle Americhe, Deutz ha beneficiato in particolare della ripresa generale del mercato e della rinnovata domanda di nuove serie di motori. I fattori del sostanziale aumento delle entrate generate nelle regioni asiatiche e pacifiche nascono dalla creazione di rapporti con nuovi clienti e dalla crescita delle entrate in Cina e in altri paesi asiatici.

I numeri di motori compatti e soluzioni personalizzate

Per quanto riguarda i motori compatti, Deutz ha registrato 81.924 unità vendute, con un fatturato totale di 729,8 milioni di euro, rispettivamente in calo del 13,3% e dell’1,1% rispetto al 2018. Nonostante questo, il margine Ebit (in percentuale) registrato è stato di 4,8, in aumento di 200 pb (punti base) rispetto rispetto all’anno precedente (2.8), grazie all’incremento della percentuale di motori di valore più elevato e alla riassegnazione delle serie di motori.

Il dipartimento soluzioni personalizzate ha registrato un aumento del +207,5% in unità vendute rispetto al 2018 (da 4.393 a 13.509), con un fatturato relativo che è passato da 125,8 a 185 per effetto dell’inclusione in questo segmento delle serie di motori 2011 e della maggior parte degli utili generati dal business dei servizi ad alto margine.

Il margine Ebit ha comunque registrato un calo di -140 pb (da 14,2 nel 2018 a 12,8) considerando che il margine di profitto delle serie di motori 2011 è significativamente inferiore rispetto a quello delle altre serie.

In crescita anche in termini di utile operativo

Nei primi sei mesi del 2019, l’utile operativo è aumentato del 41,3 per cento su base annua, raggiungendo i 47,2 milioni di euro. Oltre alla crescita dei ricavi, questo significativo aumento è dovuto principalmente ad un risultato inferiore registrato nello stesso periodo dell’anno precedente, influenzata da una resistenza agli utili risultante dalla joint venture Deutz Dalian Engine in Cina. Da allora la joint venture ha cambiato proprietà. Tuttavia, ci sono stati anche effetti negativi sugli utili nella prima metà del 2019 relativi al deconsolidamento della società argentina Deutz Agco Motores.

Il margine Ebit prima delle voci eccezionali è aumentato dal 3,8% al 5,1% durante quest’anno. Elementi eccezionali positivi per € 9,3 milioni sono stati generati dalla vendita di una piccola parte del terreno nell’ex sito di Colonia-Deutz e sono stati riconosciuti nel secondo trimestre del 2019 in base all’accordo di vendita del 2017. Dopo aver tenuto conto di tali elementi, Il margine operativo lordo è stato di € 56,5 milioni, in aumento del 69,2% rispetto al primo semestre 2018.

A causa della crescita dell’Ebit, l’utile netto è aumentato del 79,1 percento per raggiungere 45,3 milioni di euro. Il valore per azione è aumentato da € 0,21 a € 0,37. L’utile netto rettificato è aumentato del 48,2 per cento, arrivando a quota 37,5 milioni di euro.

TRAIETTORIA CRESCENTE PER DEUTZ

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Rehlko presenta il nuovo brand nella sede di Reggio Emilia

Si è tenuto il 6 novembre, presso la sede di Reggio Emilia, l’evento di presentazione del nuovo brand Rehlko, alla presenza dei media di settore italiani e della stampa locale. Nino De Giglio, Direttore Marketing, Communication & Channel Management, e Alice Magnani, Account Leader Communications, ha...
News