Dopo Deutz Dalian nuove strategie per il mercato cinese

Deutz sta rimescolando le carte sullo scacchiere globale, in particolar modo sta riorganizzando la sua presenza in Cina. Essendo quello cinese il più grande mercato di motori del mondo, questa manovra strategica può rivelarsi fondamentale per le opportunità future. Il consiglio di amministrazione ha infatti deciso di ritirarsi completamente dalla joint venture di Deutz Dalian (DDE). Deutz venderà quindi la propria quota del 50 per cento al partner di joint venture FAW, con cui continuerà a collaborare. La transazione dovrebbe essere completata nella seconda metà del 2018. Deutz potrà comunque ottenere motori per applicazioni off-highway da Deutz Dalian. La vendita non dovrebbe impattare in maniera significativa sui guadagni di quest’anno. Nel bilancio consolidato del 2017 (31 dicembre) Deutz Dalian è sta inclusa per un valore contabile di € 38,4 milioni.

Deutz Dalian

Christian Zürnstein, nuovo CEO per la regione Asia-Pacifico

Alcuni mesi fa, Deutz ha nominato Christian Zürnstein nuovo CEO per la regione Asia-Pacifico. Ha una vasta esperienza nel mercato cinese e ha sede a Shanghai. Sotto la guida di Zürnstein, Deutz AG intensificherà le sue attività di vendita in Cina e amplierà significativamente la sua rete di rivenditori.

Frank Hiller, presidente del Consiglio di amministrazione di Deutz, ha commentato la notizia. «Apportando modifiche alla nostra presenza sul mercato, vogliamo generare una crescita più forte e avere più successo in Cina in futuro. Riteniamo che il mercato cinese offra ottime opportunità per noi e per la nostra tecnologia innovativa, compreso un potenziale interessante per le alleanze. Allo stesso tempo, ci stiamo ritirando da attività che non sono state all’altezza delle nostre aspettative in passato. Ciò apre la strada a un riallineamento strategico delle nostre operazioni in Cina». I colloqui su nuove alleanze con i principali partner locali nelle industrie delle macchine per l’edilizia e delle macchine agricole hanno già raggiunto uno stadio avanzato.

Deutz Dalian

UN’INTERVISTA CON FRANK HILLER

Le nuove normative China 4

Le future opportunità per Deutz si presenteranno nel mercato cinese come risultato dell’attuazione delle normative sulle emissioni China 4 per le applicazioni fuoristrada. China 4 è simile alle emissioni europee, il che lo rende uno dei più severi al mondo. Deutz ha già la tecnologia necessaria per le prossime normative nel mercato fuori strada, cosa che rappresenta una grande sfida per molti operatori del mercato locale, in particolare alla luce del breve periodo di transizione. Ciò creerà nuove opportunità di mercato per Deutz e aprirà promettenti possibilità di alleanze attualmente in fase di negoziazione con i principali produttori di apparecchiature cinesi. Di conseguenza, Deutz continuerà non solo con le sue attività di vendita, ma anche con le proprie attività produttive in Cina.

LA STRATEGIA DI ELETTRIFICAZIONE DI DEUTZ

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati