Deutz e la nuova linea di Colonia. Non c’è nessun messaggio ‘politico’, in filigrana. Alla lettera, al quartier generale di Deutz AG è stata inaugurata una linea di produzione che prima non c’era, destinata ai compatti, il core business dello specialista motoristico renano. Vi riportiamo quanto ricevuto da Deutz.

Deutz e la nuova linea per i compatti

Deutz e la nuova linea

Deutz ha ufficialmente messo in funzione una nuova linea di montaggio nel suo stabilimento di Colonia.

Sulla linea di montaggio 5, i processi di produzione delle serie 2.2, 2.9 e 3.6 beneficiano di una nuova configurazione. Questa, li rende più snelli e aumenta la capacità complessiva.

I motori diesel, a gas e bicarburante saranno assemblati qui in futuro.

La nuova linea di produzione si trova dove un tempo si producevano i modelli della serie 2011, prima che queste operazioni fossero trasferite a Ulm.

Nuova linea  progettata per ottimizzare il flusso dei materiali.

Sistemi completamente automatizzati, ad esempio, sono utilizzati per trasportare i materiali direttamente alle aree di stoccaggio dei materiali nella linea di assemblaggio, in modo completamente automatico. I materiali per le postazioni di lavoro sono poi preassemblati e spostati nelle stazioni appropriate.

La nuova linea di assemblaggio finale aiuta anche a minimizzare i rischi di processo.

Un alto tasso di produzione è ottenuto grazie ad un sistema a flusso, che consente di lavorare in più di 70 stazioni di assemblaggio dove vengono assemblati i componenti e i moduli pre-assemblati. Un’altra priorità per l’assemblaggio è stata un concetto di qualità end-to-end, che comprende il monitoraggio di tutti i processi di connessione, l’uso di telecamere per documentare le fasi critiche dell’assemblaggio e il supporto di robot collaborativi per i singoli processi.

C’è pure il test a freddo

I motori vengono successivamente controllati con una prova a freddo integrata nel flusso di rilevazioni. L’introduzione del test a freddo per i motori con una capacità inferiore a 4 litri porta a una riduzione duratura del tempo di lavoro della macchina e del consumo di carburante nell’impianto.

La simulazione virtuale dei processi e dei movimenti ha permesso di ottimizzare i processi di produzione anche per i dipendenti. Questo, tenendo conto in particolare dell’ergonomia e degli aspetti di salute e sicurezza.

«Siamo lieti di aver messo in funzione la nuova e modernissima linea di montaggio presso la nostra sede di Colonia. La progettazione della linea guidata dai processi ci permetterà di utilizzare le nostre risorse interne in modo ancora più efficiente e quindi di aumentare considerevolmente le nostre prestazioni», afferma il Ceo di Deutz, Frank Hiller.

 

 

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.