Il Gruppo Sdf è tornato a puntare i riflettori sui nuovi Deutz-Fahr 5 DF/DS/DV Ttv con motorizzazioni Stage V, gli specializzati di Treviglio dedicati ai vigneti e ai frutteti, ma con possibili applicazioni anche nei campi della paesaggistica e delle lavorazioni municipali. Mezzi che, negli intenti del produttore, cercano di coniugare elevate prestazioni con sicurezza e comfort a bordo di primissimo livello, nel solco di quella tanto agognata produttività ricercata dalle aziende agricole.

Deutz-Fahr 5 e i sistemi propulsivi FARMotion

L’anima dei Deutz-Fahr 5 sono i compatti FARMotion 35 e 45 a 3 e a 4 cilindri in versione Stage V, ancora più potenti, e al contempo parsimoniosi nei consumi rispetto ai modelli precedenti, grazie ad una serie di nuove tecnologie come l’iniezione Common Rail fino a 2000 bar, gli iniettori a 7 fori, la ventola viscostatica controllata elettronicamente, il filtro aria PowerCore e l’OverBoost.

La compattezza del sistema di post-trattamento dei gas di scarico del Deutz-Fahr 5, inoltre, ha permesso di mantenere lo stesso layout esterno delle precedenti versioni Stage III B, con un’ottima visibilità esterna dal posto di guida. I modelli di nuova generazione erogano inoltre una coppia e potenza ancora superiori a qualsiasi regime rispetto ai loro predecessori, con il modello top di gamma che raggiunge un’impressionante potenza massima di 126 CV con l’OverBoost attivo.

Il ruolo della trasmissione Ttv

La trasmissione Ttv dei Deutz-Fahr 5 coniuga alla perfezione un’eccezionale fluidità di funzionamento, con un trasferimento a terra della potenza sempre efficiente, senza alcun compromesso in termini di affidabilità ed efficienza. La velocità su strada massima di 40 km/h si ottiene ad un regime di rotazione di soli 1570 giri/min, mentre la console MaxCom permette all’operatore di controllare sempre e in modo pratico tutte le funzioni della macchina.

Anche per la Pto sono garantite funzionalità, versatilità e prestazioni di primissimo livello. Di serie è disponibile l’albero intercambiabile della Pto, il comando automatico di attivazione/disattivazione in relazione alla posizione del sollevatore e l’innesto elettroidraulico modulato. Su questi trattori, le modalità 540 giri/min, 540Eco e 1000 giri/min sono di serie e a richiesta è possibile avere la Pto sincronizzata con albero dedicato con codolo rimuovibile e la PTO anteriore a 1000 giri/min.

I nuovi modelli 5DF/DS/DV Ttv Stage V sono ottimamente equipaggiati per quanto riguarda assali e freni. La sospensione opzionale anteriore idropneumatica a controllo attivo e ruote indipendenti migliora ulteriormente produttività e sicurezza. Al comfort e alla stabilità impareggiabili di questo sistema contribuiscono anche la funzione Anti-dive, che contrasta l’improvviso abbassamento della sospensione anteriore in frenata e l’Anti-roll, che regola automaticamente la rigidità degli ammortizzatori in curva per migliorare stabilità e aderenza.

Sempre di serie, sono installati freni a disco su tutte le 4 ruote, il PowerBrake e la funzione di inserimento della trazione anteriore e del bloccaggio integrale dei differenziali di tipo elettroidraulico. Il potente e ampiamente configurabile impianto idraulico di serie prevede una pompa da 84 l/min (sui modelli 5DF), mentre su richiesta è disponibile una pompa Load Sensing da 100 l/min (di serie sui modelli 5DS/DV). Questa soluzione, in grado di erogare 70 l/min ad appena 1350 giri/min del motore, consente l’uso efficiente del trattore a un basso regime anche con le attrezzature idrauliche più esigenti. Il 5 DF Ttv offre una capacità di sollevamento posteriore di 3800 kg, mentre sui i modelli più stretti, 5 DS TTV e 5 DV Ttv, la capacità è di 2600 kg. Il sollevatore frontale (opzionale) ha una capacità di 1500 kg.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

Diesel, ancora tu?

"Diesel, ancora tu, non dovevamo vederci più?" è il titolo del convegno che si è tenuto all'Eima, con la partecipazione di BU Power, CNH, Deutz, FPT, Rehlko e Saim

FPT Industrial premiata al Tractor of the Year 2025

La giuria del Tractor of the Year 2025 ha assegnato il premio nella categoria HighPower al trattore CASE IH Quadtrac 715, con motore Cursor 16 TST di FPT Industrial e nella categoria Utility al trattore Steyr 4120 Plus, con motore F36 di FPT Industrial.