Deutz sta aggiungendo un altro pilastro alla sua strategia Dual+, che include sia l’ulteriore sviluppo di sistemi di propulsione alternativi sia l’espansione del business dei motori a combustione interna. La cooperazione con il gruppo agricolo indiano TAFE Motors and Tractors Limited annunciata oggi consente a Deutz di espandere la sua attività in India, attingendo a uno dei mercati in più rapida crescita al mondo. TAFE Motors è la sussidiaria di TAFE, il terzo produttore di trattori al mondo. Nel 2023, l’economia indiana è cresciuta di circa il 6-7% e si prevede che il prodotto interno lordo (PIL) dell’India quadruplicherà entro il 2050. Il settore agricolo e delle costruzioni svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento di questa forte crescita.

Come inizio di una cooperazione a lungo termine, TAFE Motors produrrà fino a 30.000 motori Deutz da 2,2 litri (50-75 CV) e 2,9 litri (75-100 CV) su licenza. L’obiettivo è quello di aumentare e completare l’ampia gamma di motori realizzati dal Gruppo in base agli standard sulle emissioni. TAFE Motors produrrà motori per soddisfare le crescenti richieste del mercato indiano e per i requisiti di Deutz. I motori saranno prodotti nel moderno stabilimento di produzione di TAFE Motors ad Alwar, Rajasthan in India.

Deutz sfrutterà la base produttiva indiana per commercializzare i propri motori nei mercati limitrofi (in particolare nella regione APAC), beneficiando di vantaggi nella produzione e nella logistica.

La cooperazione strategica con TAFE Motors garantisce a Deutz l’accesso a mercati in crescita con un forte potenziale e prospettive a lungo termine”, spiega il CEO di Deutz, Sebastian C. Schulte. “Ci consente inoltre di continuare a produrre a costi competitivi in futuro e ci rende meno dipendenti dal panorama dei fornitori esistenti, che sta diventando sempre più impegnativo a causa del cambiamento tecnologico e della geopolitica”.

La cooperazione offre a Deutz l’’opportunità di espandere la propria base di fornitori per garantire una produzione più efficiente e resiliente. Ridurrà inoltre la propria dipendenza dalle catene di fornitura in regioni geopoliticamente tese, senza sacrificare i corrispondenti vantaggi in termini di costi. Ciò avvantaggia in particolare i siti di produzione tedeschi di Deutz.

Parlando a nome di TAFE Motors, Sandeep Sinha, CEO di TAFE Motors, ha affermato: “Questa cooperazione strategica sarà reciprocamente vantaggiosa, in quanto offrirà accesso a risorse e tecnologie condivise per produrre motori che completano la gamma esistente di TAFE Motors e del Gruppo per soddisfare la domanda sia dei mercati nazionali che internazionali. Questa cooperazione offrirà inoltre a Deutz l’accesso a motori di alta qualità al miglior costo per nuove applicazioni nei mercati indiani e nei mercati esteri pertinenti”.

Entrambe le parti stanno valutando la possibilità di estendere la cooperazione agli azionamenti ecosostenibili.

In primo piano

Articoli correlati

Langley e GKN Hydrogen

Langley Holdings ha acquisito GKN Hydrogen, azienda della Val Pusteria specializzata nello stoccaggio dell'idrogeno e nella produzione di energia elettrica

AVL Italia e Fondazione Venezia

Idrogeno e decarbonizzazione: AVL Italia entra come socio cofondatore in Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità