Dopo l’annuncio di gennaio, Deutz ha raggiunto un’altra pietra miliare nel riallineamento del suo portafoglio completando la vendita di Torqeedo, il principale produttore mondiale di motori elettrici fuoribordo ed entrobordo, a Yamaha Motor.

Nel 2017, Deutz aveva acquisito lo specialista di azionamenti elettrici per barche con l’obiettivo di accelerare la strategia di elettrificazione per i principali segmenti di clientela di Deutz (in particolare macchine edili, macchine agricole e movimentazione materiali) e rafforzare la posizione di Torqeedo come leader tecnologico e di mercato nel settore trasporto acquatico a propulsione elettrica. Negli ultimi anni, il portafoglio di sistemi di azionamento elettrico di Deutz è stato ampliato con successo.

Si prevede che il ricavato della vendita, pari a una cifra di milioni di euro a doppia cifra, comporterà il riconoscimento di un utile contabile nel bilancio 2024 di Deutz di pochi milioni di euro a doppia cifra. 

Torqeedo ha trovato una nuova casa con una forte base industriale che le consentirà di raggiungere un’ulteriore crescita dinamica. Vorrei congratularmi sia con Yamaha che con Torqeedo. Auguro a Fabian Bez, al suo management team e a tutto il personale il meglio per il futuro”, ha commentato il Ceo di Deutz Sebastian C. Schulte. “Questo passaggio rappresenta una ripartenza strutturata per il segmento Green. Stiamo liberando risorse in modo da poter andare avanti con lo sviluppo di soluzioni di azionamento che soddisfino le esigenze del mercato e le esigenze dei nostri clienti. Solo così saremo in grado di guadagnare denaro con i nostri prodotti ecologici e creare un ecosistema verde redditizio. Questo ecosistema comprenderà tutti i prodotti e le tecnologie rilevanti che saranno necessari per mantenere il mondo in movimento in futuro, compresi i nostri motori a combustione interna all’avanguardia alimentati a idrogeno e i nostri prodotti fuoristrada elettrici a batteria”.

Lo sviluppo continuo del portafoglio di prodotti “green” è uno degli elementi chiave della strategia Dual+ presentata all’inizio del 2023. Deutz intende migliorare le proprie prestazioni nel business esistente con motori convenzionali ed espandere in modo significativo l’attuale attività di servizi per fornire le basi per sviluppare il proprio portafoglio tecnologico per il futuro. Gli obiettivi sono chiari: Deutz punta ad affermarsi stabilmente tra i tre principali produttori indipendenti di motori entro il 2030 e a diventare un’azienda a impatto climatico zero entro il 2050.

In primo piano

Diesel of the Year 2025. Apoteosi Hyundai

L’astro coreano si riflette anche sul Diesel of the Year, dopo avere lanciato la Corea del Sud nell’empireo delle nazioni che contano, il cinema nell’antologia d’essai, il K-pop nella playlist degli adolescenti di tutto il mondo. L’edizione 2025 è appannaggio dei DX di Hyundai, 4 e 6 cilindri modula...

Articoli correlati

FPT Industrial e AS Labruna scelte da Wider per il catamarano ibrido

FPT Industrial, insieme al suo distributore AS Labruna, sono stati scelti dal cantiere Wider come fornitori dei propulsori per il nuovo catamarano ibrido WiderCat 92. Wider è un cantiere nautico italiano, pioniere dell’applicazione del sistema di propulsione ibrida seriale sugli yacht di lusso.

Saim Marine: Zipwake lancia l’upgrade PRO

Con la presentazione di PRO allo scorso Metstrade la gamma Zipwake, distribuita in Italia da Saim Marine, la Business Unit dedicata al mercato nautico del Gruppo SAIM, realizza un upgrade dei suoi sistemi di correttori d’assetto.

Volvo Penta testa la tecnologia Boat-to-Grid

In collaborazione con Varberg Energi e Ferroamp, Volvo Penta sta testando la tecnologia Boat-to-Grid (B2G) per esplorare il potenziale delle batterie delle imbarcazioni ibride ed elettriche di supportare la rete elettrica.